Ricette estive veloci (ed economiche)

Ecco una serie di piatti estivi per pranzi e cene: anche con poco tempo, e senza spendere una fortuna, i risultati accontentano tutti i gusti.  

Fresca, piacevole e nutriente, la vellutata di piselli è perfetta per l'estate. © marialapina/123RF

Vellutata di piselli

Veloce, economica, fresca e salutare, la vellutata fredda di piselli è il piatto ideale per l’estate. Prepararla è semplicissimo: basta sbollentare i piselli, quindi metterli in un pentolino insieme al brodo di verdure, una cipolla tritata e il cuor di lattuga, infine frullare, amalgamare con panna, regolare di sale e di pepe e far raffreddare in frigo. Per dargli un tocco di croccantezza aggiungere pinoli tostati e guarnire con qualche foglia di basilico.

Gazpacho andaluso

Il gazpacho andaluso, la zuppa fredda dell'estate, può declinarsi in decine di varianti. © FRANCISCO GONZALEZ SANCHEZ/123RF

La ricetta del gazpacho andaluso arriva dalla Spagna, dove l’estate è molto calda e una zuppa fredda e ricca di verdure crude è quello che ci vuole per un’alimentazione nutriente e dissetante. Oltre alla versione originale - a base di pomodori, mezza cipolla, un peperone verde, un cetriolo, un pizzico di cumino macinato, un po' di aceto di vino rosso sale, olio extravergine e mezzo panino raffermo - le varianti non si contano: c’è quello con le mandorle, quello all’avocado, al melone, al cetriolo, ma anche alla pesca e all’uva. A ciascuno il suo. 

Cous cous di verdure o tabulè all'orientale?

Noto in tutti i paesi del Mediterraneo, il couscous di verdure è il piatto unico tra i più amati dell'estate. © Marco Mayer/123RF

C’è il cous cous di verdure, il piatto del Mediterraneo a base di melanzane, carote, zucchine, pomodori, cipollotti e taccole e profumato da zenzero, curcuma e menta, e c’è il tabulè all’orientale, originario del Libano ma diffuso in tutto il Medio Oriente che al bulgur (il grano spezzato) o il semolino mescola cipolle, pomodori, cetrioli, erba cipollina, menta e prezzemolo. A voi la scelta.

Pasta fredda

La pasta fredda è il primo piatto estivo perfetto per grandi e piccini. © Francesco Dibartolo/123RF

Colorata da pomodorini mozzarella e mais, profumata da basilico e olive, insaporita dal tonno e ingolosita (per la gioia dei più piccoli da una confezione di würstel, la pasta fredda è l’ideale per la stagione calda: per la gioia di tutta la famiglia, il suo sapore fresco e mediterraneo porterà gusto e nutrimento sulle vostre tavole estive!

Insalata nizzarda

L'insalata nizzarda: dalla Provenza il piatto che sposa pesce, uova e verdure. © Pia Violeta Pasat/123RF

Nata in Provenza ma diffusa in tutto il mondo, l'insalata nizzarda porta in tavola le uova e le acciughe, i pomodorini, l'insalata, i fagiolini, i ravanelli, i cipollotti e le olive nere in un unico piatto all'insegna del fresco e gustoso nutrimento perfetto per l'estate.   

Quiche lorraine o torte salate?

Veloce, saporita e molto nutriente, la francese quiche lorraine è perfetta per un secondo piatto estivo.

Semplice da preparare, decisamente saporita e nutriente, la quiche lorraine (facile e veloce da fare grazie al nostro video) è la torta salata francese a base di uova, pancetta e formaggio ideale come secondo piatto estivo. In alternativa, le torte salate: quella alle erbe aromatiche è la più fresca dell'estate.

Tagliatelle al limone

Le tagliatelle al limone sono un primo piatto perfetto per una cena d'estate. © Jozef Polc/123RF

Insolite, fresche, veloci da preparare, saporite e delicate, le tagliatelle al limone sono il primo patto ideale per un'estiva cena tra amici o in famiglia: accompagnate da parmigiano grattugiato e da un po' di pepe nero macinato al momento lasceranno i commensali senza parole.

Melanzane alla parmigiana

A mo' di bruschetta o grigliate? Ecco le varianti estive delle melanzane alla parmigiana. © ALFREDO COSENTINO/123RF

I più temerari non rinunciano alla tradizionale ricetta della parmigiana di melanzane, ma in fatto di gusto, le (più leggere) varianti estive non hanno nulla da invidiare: le melanzane alla parmigiana che, non più fritte nell'olio ma cotte alla griglia, si trasformano in un tortino leggero e gustoso a più strati o in uno solo, sono perfette per insolite bruschette: in questo caso le abbiamo battezzate melanpizze.

Spiedini di verdure

Per accompagnare grigliate di pesce e di mare non c'è nulla di meglio degli spiedini di verdure. © Joerg Mikus/123RF

Che sia a base di pesce marinato nell’olio e nel limone o di carni aromatizzate con i profumi mediterranei, l’immancabile barbecue estivo fa passare dalla griglia anche peperoni e melanzane, pomodori e zucchine. Per contorni più raffinati e ad effetto, ma anche per piatti unici, veloci e toccasana, gli spiedini di verdure sono quel che ci vuole.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ricette estive veloci (ed economiche) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.