Gianni Morandi

Data di nascita: 11/12/1944

Luogo di nascita: Monghidoro

Paese: Italia

Segno zodiacale: Sagittario

 

Gianni Morandi.

Gianni Morandi nasce a Monghidoro, in provincia di Bologna,l’11 dicembre del 1944. Il suo talento precoce lo porta, nel 1961, adabbandonare gli studi per dedicarsi alla musica. 

Le canzoni di Gianni Morandi

Nel 1962, appena maggiorenne, vince ilFestival di Bellaria e nascono così i primi indimenticabili 45 giri, con titoliche hanno fatto la storia della musica italiana come Andavo a cento all’ora e Fattimandare dalla mamma. Ma il successo definitivo arriva nel ’64 con il brano In ginocchio da te, vincitore del Cantagiro,  che darà luogo all’omonimo film, interpretatodallo stesso Morandi insieme a Laura Efrikian.

Dopo il successo degli anni ’60 che lo vede tre voltevincitore di Canzonissima, nel ’65 con Non son degno di te, nel ’68 con Scende la pioggia e nel ’69 con Ma chi se ne importa, gli anni ’70, conil loro clima di contestazione che poco si addice al temperamento mite eapolitico del cantante, vedono un calo della sua popolarità. Ma Gianni tornaalla ribalta nel decennio successivo con una serie di partecipazioni al Festivaldi Sanremo tra le quali spicca quella del 1987 che lo vede vincitore a fiancodi Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri con il brano Si può dare di più. Il successo continua negli anni ’90 e 2000 conaltre partecipazioni a Sanremo (1995, 2000) e varie apparizioni in tv comeconduttore. Infine la sua carriera viene coronata nel 2011 quando gli vieneaffidata la conduzione del Festival di Sanremo insieme a Belen Rodriguez edElisabetta Canalis e al duo comico composto da Luca Bizzarri e PaoloKessisoglu.

I film con Gianni Morandi

Oltre alla carriera musicale, Gianni Morandi compare sin dagiovane in vari film e telefilm. Oltre ai già citati “musicarelli” ispiratialle sue canzoni, il cantante partecipa ad alcuni film per la tv: Voglia divolare (1984), Voglia di vincere (1987), La voce del cuore (1995), insieme a Mara Venier, e Laforza dell’amore (1998). Gianni è inoltre un grande appassionato di calcio;oltre ad essere uno dei fondatori della nazionale italiana cantanti, impegnatain attività di beneficienza, è anche stato presidente onorario del Bologna, lasua squadra del cuore.

Laura Efrikian e Anna Dan

Per quanto riguarda la vita sentimentale, nel 1966 GianniMorandi sposa la collega Laura  Efrikianda cui avrà tre figli: Serena, che morirà poche ore dopo la nascita, Marianna,nel 1969 e infine Marco, nel 1974. I due si separano nel 1979. Nel 2004, dopodieci anni d’amore coronati dalla nascita di Pietro (1997), Morandi sposa inseconde nozze Anna Dan, una dirigente di una società informatica conosciutadurante una partita di calcio a Bologna. 


Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Gianni Morandi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.