Nodulo polmonare – Definizione

Definizione

Il nodulo è una formazione anormale, generalmente tondeggiane, che si sviluppa sulla superficie di un tessuto o in un organo. Il nodulo al polmone costituisce una piccola pallina che si forma all’interno di uno o entrambi i polmoni. Esso è spesso scoperto durante una radiografia toracica praticata nel quadro sintomatico polmonare o durante uno screening generale. Secondo la sua dimensione, visionata dalla radiografia, si potrà parlare di micro nodulo se inferiore ai 10 millimetri e di massa sotto i 3cm; mentre nodulo verrà definita una massa che si situa tra queste due dimensioni.

Cause

Un nodulo polmonare può essere il segnale di diverse patologie, come infezione localizzata, ad es. una tubercolosi, di solito, nella maggior parte dei casi trattasi di nodulo benigno. Nei casi più gravi, se maligno, il nodulo polmonare può costituire un sintomo della presenza di cancro ai bronchi. In funzione della taglia e della casa sospetta può essere effettuata un biopsia o una TAC, per determinare la corretta diagnosi.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Nodulo polmonare – Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.