Angelina Jolie

Data di nascita: 04/06/1975

Luogo di nascita: LosAngeles

Paese: StatiUniti

Segno zodiacale: Gemelli

 

Angelina Jolie.

AngelinaJolie Voight nasce a Los Angeles, il 4 giugno del 1975. Figlia dell’attoreJon Voight e dell’attrice Marcheline Bertrand, dopo la separazione della coppiaavvenuta nel 1976, la piccola Angelina cresce con la madre. La sua primacomparsa risale alla tenera età di 7 anni quando debutta alfianco del padre nel film Cercando di uscire. A soli undici anni entraal prestigioso Lee Strasberg Institute,che frequenta per due anni. L’adolescenza dell’attrice è tutt’altro chefacile. A causa del suo aspetto fisico e del suo look dark la ragazza è vittimadei pregiudizi e dello scherno dei compagni di scuola, un disagio che lacondurrà all’autolesionismo.

I film con Angelina Jolie

Dopouna breve carriera come modella e qualche apparizione nei clip musicali, lagiovane attrice ottiene un ruolo  nelfilm Hackers (1995) dove incontra ilsuo primo marito Jonny Lee Miller, che sposa nel 1996. In seguitol’attrice  appare in diversi film ma sarannoi due film biografici, George Wallace (1997) e Gia (1998), acclamatidalla critica, a far decollare la carriera di Angelina. Sul set di Falso tracciato, l’attrice incontra BillyBob Thornton che sposa nel maggio del 2000. 

La sua carriera esplode con Fuori in 60 secondi (2000) e con la suainterpretazione nei panni di Lara Croft in TombRaider (2001). Angelina Jolie diviene una delle attrici più in voga e megliopagate di Hollywood. Nel 2000 vince ilGolden Globe e un Oscar come migliore attrice non protagonista per Ragazze interrotte di James Mangold. 

Sul set di Mr. & Mrs. Smith (2005), Angelina incontra Brad Pitt, ilsuo terzo e attuale marito. Lo stessoanno ottiene un altro Golden Globe per la sua interpretazione nel dramma A Mighty Heart di MichaelWinterbottom e vince l’Oscar per il suo ruolo da protagonista nel film Changeling di Clint Eastwood. Nel 2010 l’attrice passa dietro la cinepresacon Nella terra del sangue e del miele,un lucido affresco sugli abusi sessuali come arma di guerra e sullapurificazione raziale.

Angelina Jolie e Brad Pitt

Oltre alla carriera cinematografica, AngelinaJolie è da tempo impegnata in numerosissime missioni umanitarie in varie partidel mondo. Attualmente l’attrice è incoppia con Brad Pitt, che ha sposato nel 2014. La coppia più invidiata diHollywood ha sei figli: Maddox (nato nel 2001), Zahara (nata 2004), Pax (del2003), Shiloh Nouvel (2006) e i gemelliVivienne Marcheline e Knox Leon (nati nel 2008). 


Angelina e l'anoressia

Una vita da sogno quella di Angelina, eppure qualcosa sembra non andare per il verso giusto. Ad ogni uscita pubblica l'attrice appare sempre più magra tanto da far pensare che lo spettro dell'anoressia, di cui ha già sofferto in passato, sia tornato a far capolino. Tra le possibili cause, la morte prematura della madre, nel 2007, e vari problemi di salute che l'hanno portata a subire una doppia mastectomia nel 2013 e un'ovariectomia due anni dopo. Stando al parere degli esperti, sembra che l'attrice pesi ormai poco più di 35 chili e c'è chi dice che Brad Pitt abbia addirittura minacciato di lasciarla per convincerla a curarsi. 

 

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Angelina Jolie » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.