Beta bloccanti: cosa sono

I farmaci beta bloccanti sono utilizzati in cardiologia per rallentare e rinforzare le contrazioni del cuore.

Betabloccanti - Indicazioni

Questo tipo di farmaci è prescritto per il trattamento dell’ipertensione arteriosa ma anche per l’angina, alcuni problemi del ritmo e insufficienza cardiaca, quando il cuore è incapace di svolgere la sua funzione di pompa (riempiendola), situazione riscontrabile spesso dopo l’infarto del miocardio. Alcuni beta bloccanti possono essere utilizzati in caso di ipertiroidismo, emicrania, tremori e per prevenire emorragie interni, ad esempio in caso di rottura delle varici esofagee.

Azione

Quando il cuore non riesce a pompare bene quando dovrebbe, il corpo cerca di compensare questa mancanza producendo adrenalina e noradrenalina, due ormoni che consentono l’aumento del ritmo cardiaco e della pressione arteriosa. Il loro effetto, se prolungato, può risultare deleterio per il cuore: da qui l’interesse di somministrare beta bloccanti. Il loro principio attivo, infatti, consente di intervenire e di fissarsi sui recettori di questi ormoni e di bloccarne la loro azione, favorendo la diminuzione della contrazione del muscolo cardiaco, della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa.

Effetti collaterali e consigli

I beta bloccanti presentano un certo numero di effetti indesiderabili, soprattutto all’inizio del trattamento. Poiché tendono a diminuire la pressione arteriosa, essi tendono a poter provocare vertigini, stanchezza. Se questi effetti continuano anche dopo alcune settimane, si consiglia di consultare il medico per assicurare che vi sia stata somministrato il buon dosaggio.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Beta bloccanti: cosa sono » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.