Trucco da cerimonia: gli errori da evitare

Il make-up per una cerimonia è uno dei preparativi beauty più importanti. Fate attenzione a non commettere questi errori.


Tra gli errori più diffusi quando ci si trucca per una cerimonia c'è quello di sottovalutare la luce naturale e non utilizzare prodotti waterproof.


Qualunque sia la cerimonia, ma soprattutto nel caso del matrimonio, sogno di quasi tutte le donne, il trucco deve essere perfetto. Affidarsi, quindi, ad un esperto è importante, non solo per la sposa, ma anche per le sue invitate o per le ospiti di una qualunque altra cerimonia, per evitare di commettere quegli errori che potrebbero rovinare l'intera mise. Ecco quali sono.

Trucco fai da te

Se siete abbastanza esperte da voler provare a cimentarvi da sole nel trucco da cerimonia, allora non sottovalutate un passo importante, spesso trascurato da chi si dedica al make-up fai da te: la luce. Truccarsi di fronte ad uno specchio in una stanza con luce artificiale è il più grande errore che si possa commettere, perché l'errata luminosità può falsare il risultato finale, con il rischio di ritrovarsi con un trucco o troppo marcato o completamente diverso da quello che si voleva realizzare. Fate attenzione, quindi, ancor più se si tratta del trucco da sposa.

Mascara resistente all'acqua

Importantissimo per qualunque tipo di cerimonia, scegliere un mascara waterproof, che resista non solo alla commozione di un eventuale matrimonio, ma anche al sudore, alle intemperie e duri per tutto il tempo dell'evento. Scegliere un rimmel normale, infatti, rischia di essere un azzardo che si paga caro, nel caso, ci si ritrovi con il trucco "sbavato" e gli occhi come un panda. Utilissimo, anzi indispensabile, soprattutto per le cerimonie d'estate. Meglio ancora se anche fondotinta ed ombretti siano resistenti all'acqua.

Trucco scuro

Il trucco migliore per una cerimonia è delicato e quasi impercettibile. La ragione sta nel tempo di durata: un make-up scuro, a causa del caldo e del sudore del corpo, si trasformerà presto in una "maschera" e mostrerà subito difetti e sbavature. Un trucco delicato, al contrario, dura più a lungo e non mostra segni evidenti di cedimento. Al massimo concedetevi un bel rossetto rosso fuoco, ma solo se a lunga tenuta. Se non sapete come mettere l'eyeliner seguite i nostri consigli, ma sappiate che è più opportuno sceglierne uno fino e sottile, per non realizzare linee eccessive.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Trucco da cerimonia: gli errori da evitare » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.