Fiori matrimonio: il bouquet per ogni mese

Nella scelta degli addobbi floreali per il matrimonio, ma soprattutto quella del bouquet, è meglio optare per i fiori di stagione, in base al mese scelto per le nozze.


Tutti i fiori più diffusi in ogni mese dell'anno, per un bouquet ed un allestimento di nozze perfettamente in linea con la natura.


Nel planning dei preparativi per le nozze, la scelta del bouquet, accessorio fondamentale per la sposa, rappresenta la parte più impegnativa, insieme all'allestimento. La scelta migliore è quella di optare per i fiori di stagione, soprattutto quelli tipici per ogni mese dell'anno. Ecco, quindi, quali sono i tipi di fiori più diffusi d'inverno e quelli dell'estate, passando per la primavera e l'autunno. 

Copyright foto: Fotolia

Bouquet da sposa con orchidee

L'orchidea è il fiore dell'inverno, perfetto per il bouquet della sposa di gennaio.


Il fiore per il bouquet delle spose di Gennaio (e perché no anche per l'allestimento) è l'orchidea, simbolo di femminilità e raffinatezza. Emblema della sensualità, è considerato un potente afrodisiaco, nonostante l'apparenza così delicata e pura. Perfetto per un bouquet abbinato ad uno di quegli abiti da sposa per un matrimonio d'inverno con coprispalle di pelliccia (sintetica).


Copyright foto: Fotolia

Bouquet di garofani

Il garofano è il fiore di Febbraio, romantico e versatile nella tonalità del rosa pastello.


La sposa di Febbraio ha a disposizione il garofano, fiore dai mille significati. Simbolo di fierezza, nobiltà e virtù è uno dei più rappresentativi delle qualità femminili. Per un bouquet da sposa molto romantico, meglio sceglierlo nella tonalità rosa chiaro, che ben si abbina a qualunque tipo di abito da sposa.


Copyright foto: Fotolia

Bouquet di mimosa

La mimosa è il fiore simbolo del mese di Marzo e può essere abbinato anche al atri fiori di stagione per un bouquet profumato e colorato.


La sposa di Marzo, ovviamente, può optare per un bouquet di mimosa, simbolo della festa delle donne, perché rappresenta la libertà mista alla purezza. Perfetto da abbinare anche ad altri fiori della stagione, come l'anemone ed il garofano, è un concentrato di profumo e colore che rallegra ogni tipo di vestito da sposa.


Copyright foto: Fotolia

Bouquet di fiori: la peonia ad aprile

Le peonie sono perfette per il mese d'Aprile. Da utilizzare per un bouquet romantico.


Aprile è il mese della primavera: le spose, dunque, potranno scegliere la peonia per il loro bouquet di nozze. Nel linguaggio dei fiori indica sincerità e lealtà ed in più è anche di buon augurio per un matrimonio felice. Perfetta per un bouquet da abbinare agli abiti da sposa classici.


Copyright foto: Fotolia

Mazzo di rose (rosa): fiori ideali per un matrimonio a maggio

Le rose sono il simbolo dell'amore per eccellenza, perfette per il bouquet delle spose di maggio.


Maggio è il mese delle rose, quindi, via libera al più classico dei bouquet, da preferire sui toni del rosa. Simbolo dell'amore per eccellenza, che vince sopra ogni cosa, la rosa rappresenta la verginità e la giovinezza che sboccia. Perfetta anche per gli addobbi floreali del matrimonio.


Copyright foto: Fotolia

Fiori matrimonio giugno: bocca di leone

La bocca di leone è il fiore perfetto per le spose di giugno. Da abbinare ad un abito corto.


Per le spose di giugno non c'è niente di meglio della bocca di leone, per festeggiare l'entrata dell'estate. Questo fiore rappresenta la donna che non si è concessa facilmente ed ha scelto il suo partner dopo una lunga storia d'amore, fatta di fiducia e rispetto. Perfetto per un bouquet da abbinare ad un abito da sposa corto.


Copyright foto: Fotolia

Bouquet di tulipani

Il tulipano simboleggia il messaggio d'amore e rappresenta un sentimento eterno.


Luglio è un mese caldo e per onorarlo al meglio si può optare per un fiore colorato e leggero come il tulipano. Simbolo della dichiarazione d'amore vecchio stile, rappresenta l'amore eterno e l'onestà dei sentimenti. Perfetto per un bouquet da abbinare ad un abito da sposa vintage.


Copyright foto: Fotolia

Bouquet di girasoli

Il girasole è il fiore d'agosto e si abbina bene ad un abito bucolico per nozze a tema country.


Agosto è il mese che rappresenta l'estate e non c'è fiore più simbolico del girasole per colorare l'abito da sposa con un bouquet caldo ed avvolgente. Portatore di gioia e serenità è figlio del sole, quindi perfetto da abbinare ad un abito bucolico, in perfetto stile country.


Copyright foto: Fotolia

Fiori di settembre: le gerbere rosse

Le gerbere sono il fiore ideale per il bouquet della sposa di settembre, soprattutto se nella tonalità del rosso.


Settembre è il mese delle gerbere, perfette per un bouquet da sposa, soprattutto nella loro tonalità rossa. Simbolo dell'amore passionale e della conquista, si adattano agli abiti più sbarazzini e semplici, in linea con il mood di un mese che si trascina il caldo dell'estate ed apre le porte ad una nuova stagione.


Copyright foto: Fotolia

Fiori autunnali: calle per la sposa

Le calle sono adatte al bouquet della sposa di ottobre e rappresentano la bellezza naturale e semplice.


Le calle sono il fiore dell'eleganza per eccellenza, perfette per il bouquet della sposa di ottobre. Emblema della bellezza, ma quella più semplice e sobria rappresentano la donna dalla grande dignità e femminilità, quella senza fronzoli o artefici. Adatti ad un bouquet da abbinare ad abiti da sposa a sirena.


Copyright foto: Fotolia

Anemoni: i fiori per il matrimonio a novembre

L'anemone è il fiore di novembre, per un bouquet in pieno stile shabby chic.


Tra i fiori più belli di novembre ci sono gli anemoni, chiamati anche fiori del vento. Sono il simbolo della fragilità emotiva, che porta con sé la speranza di un futuro roseo. Bellissimi per un bouquet da abbinare ad un abito in pizzo, per un matrimonio shabby chic.


Copyright foto: Fotolia

Stelle di Natale, bouquet e addobbi floreali per le spose di dicembre

La stella di Natale è il fiore perfetto per il bouquet della sposa di dicembre, da abbinare all'agrifoglio.


Cosa c'è di più simbolico della stella di Natale per il bouquet della sposa di dicembre? Simbolo della fiducia senza remore, è il fiore della purezza d'animo e dell'onestà. Bello da abbinare all'agrifoglio per un bouquet di nozze davvero rappresentativo di un mese così caratteristico e speciale.


Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Fiori matrimonio: il bouquet per ogni mese » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.