Vaiolo - Definizione

Significato

Il vaiolo è una patologia infettiva e contagiosa dovuta ad un virus della famiglia Orthopoxvirus. Si tratta di un virus resistente ma una sola infezione permette di acquisire un’immunità a vita. Grazie al vaccino, i casi di vaiolo sono scomparsi dagli anni 70. Il vaiolo si trasmette tramite inalazione di goccioline, in seguito a starnuti e tosse o per contatto di oggetti in cui è presente il virus. Ci sono diverse forme di vaiolo: minore, emorragico e maligno.

Sintomi

I sintomi del vaiolo appaiono generalmente verso la fine di due settimane dopo la contaminazione e sono soprattutto: febbre alta (40°C), mal di testa, indolenzimento, nausea e vomito. L’eruzione cutanea da vaiolo è caratteristica: si presenta infatti con delle piccole ulcere della pelle al livello della cavità della bocca. Sul corpo, delle piccole macchie si riempiono di liquido diventano croste che diventano a loro volta delle cicatrici. Infine, si constatano dei sanguinamenti emorragici che conducono quasi inesorabilmente al decesso.

Cura e prevenzione

La diagnosi del vaiolo si basa in seguito all’osservazione delle lesioni caratteristiche. Non esiste alcuna cura per il vaiolo ma solo dei vaccini preventivi. L’isolamento dalle malattie è anch’esso indispensabile.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Vaiolo - Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.