Endometriosi: cos'è e quali sono i sintomi?

Una malattia ancora poco conosciuta, nonostante sia abbastanza diffusa. Ecco come si presenta l'endometriosi e quali sono i sintomi principali.

Endometriosi: non è una malattia del tutto sconosciuta, ma molte donne non sanno di esserne affette.


Endometriosi, una malattia che si sente spesso nominare, ma che in parte è ancora sconosciuta, tanto che molte donne arrivano tardi alla diagnosi. Ecco quali sono i sintomi, le cause più frequenti e le associazioni di riferimento.

Cos'è?

Si tratta di una malattia, come dice la parola stessa, che colpisce l'endometrio, cioè quel tessuto che riveste la superficie interna dell'utero, un materiale che si forma, per poi sfaldarsi ogni mese, durante il ciclo mestruale. Quando questo tessuto si forma anche fuori dall'utero (come ovaie, tube di Falloppio, superficie esterna dell'utero) in altre zone, si parla di endometriosi.

I sintomi dell'endometriosi

Il primo sintomo è il dolore pelvico, acuto, poi dismenorrea, disturbi urinari, dolore durante i rapporti sessuali e meno, di frequente, nausea e vomito.

La diagnosi

Si parte con una visita ginecologica. La diagnosi viene fatta dallo specialista attraverso una visita manuale, cui possono seguire esami di laboratorio, ecografia e risonanza, anche se la conferma si ha spesso con una biopsia del tessuto prelevato tramite intervento chirurgico.

La cura

La cura è personalizzata, perché i soggetti sono diversi per età, sintomi e, come si accennava, per le aree colpite dalla malattia. La cura è spesso chirurgica, tramite laparoscopia, cui si può associare o talvolta sostituire una terapia farmacologica.

Le associazioni

Sempre molto presenti sul territorio, possono aiutare le donne ad arrivare ad una diagnosi con l'aiuto di specialisti di settore. Si contano l'Associazione Italiana Endometriosi, l'Associazione Progetto Endometriosi, ARIANNe Onlus. Marzo è stato riconosciuto come il mese di questa malattia, a livello mondiale, e tutti questi enti, sui loro siti, forniscono informazioni specifiche su eventi e visite gratuite.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Endometriosi: cos'è e quali sono i sintomi? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.