Premenopausa: sintomi, disturbi e fertilità

Prima della menopausa, c’è una lunga fase di preparazione, detta premenomausa.

Pre menopausa: quando arriva

Definiamo la menopausa fisiologica quando si manifesta tra i 45 e i 55 anni, mentre è una anticipata se si presenta tra i 40 e i 45 anni. Infine precoce se arriva prima dei 40: prima di questa le fluttuazioni ormonali irregolari determinano una pre-menopausa.

Come si manifesta la menopausa

Il segnale caratteristico sono le alterazioni del ciclo mestruale, che diventa irregolare: mestruazioni più scarse, più abbondanti o più frequenti. Oltre a questo troviamo dei segnali e dei veri e propri sintomi.

Sintomi di premenopausa

Premenopausa: sintomi, diversi da donna a donna, che spesso sono riuniti sotto il nome di sindrome della premenopausa. Il più tipico è la tendenza ad accumulare grasso a livello addominale, con aumento della ritenzione idrica. Poi il ciclo che diventa irregolare e si possono avere mal di testa, dolori muscolari e articolari, disturbi del sonno. In particolare, sono caratteristici vampate, tachicardia, sudorazione e insonnia. Non secondario, e sempre legato alla fluttuazione degli estrogeni, il calo della libido.

Disturbi della premenopausa

In premenopausa, sintomi e disturbi, in realtà, sono simili. Ma ad una sintomatologia specifica, si può dire che si raggiugono quelli che sono disturbi connessi al sintomo, ad esempio sessuale: quindi secchezza vaginale, fastidio durante i rapporti, secchezza oculare, debolezza.

Cosa fare

Importante è riferire sintomi e disturbi al medico che, valutata la situazione, potrebbe consigliare un controllo, tramite dosaggio dell’ormone FSH, per stimare il tempo che dovrebbe intercorrere prima della menopausa vera e propria.

Durata

Quanto dura la premenopausa, in realtà, è soggettivo: in media prima della menopausa vera e propria intercorrono circa 4 anni, ma in altri casi il tempo è di pochi mesi o molti più anni.

Segnali mestruali

Polimenorrea e oligomenorrea premenopausa

Mestruazioni lunghe, distanti più di un mese (oligomenorrea) in premenopausa? Le alterazioni della frequenza del ciclo sono tipiche della premenopausa, che può al contrario determinare cicli troppo ravvicinati (anche due volte in un mese), o polimenorrea.

Metroraggia in premenopausa

Tra le alterazioni mestruali tipiche della premenopausa c’è la metrorragia, modificazione nella quantità del flusso mestruale, che si mostra troppo scarso o troppo abbondante.

Perdite ematiche in premenopausa

Spotting in premenopausa: in questo caso il ciclo diventa irregolare nella sua durata: troppo breve (spotting appunto) o troppo lungo.

Dismenorrea in premenopausa

Un segnale è anche la comparsa di una forma di dismenorrea, o forte dolore mestruale.

Premenopausa e gravidanza

Gravidanza in premenopausa, non tutte le speranze sono finite. Premenopausa e fertilità, infatti, non sono in completa antitesi e si può rimanere incinta in premenopausa. Certo, è estremamente difficile, perché la caratteristica della premenopausa è proprio un repentino crollo della fertilità, indicato come fertipausa.

Dieta premenopausa

Fondamentale per ogni donna parlare con un dietologo quando entra in questa fase, perché la aiuti a creare un regime alimentare adatto a questo momento di passaggio. In linea di massima, comunque, è fondamentale bere molto, assumere molta frutta verdura, non fare mai mancare la frutta secca con guscio, diminuendo viceversa glutine, lieviti sale e zuccheri.

Integratori premenopausa

Rimedi naturali, in premenopausa, non vanno dimenticati. Bisogna assumere, tramite l’alimentazione o gli integratori, della vitamina D, qualora i livelli risultino scarsi. E date le oscillazioni ormonali, è importante non assumere integratori senza il controllo medico. Alcuni, con effetti fitoestrogeni come la soia, possono essere controproducenti. In altri casi invece il medico potrebbe suggerire ormoni naturali, oppure integratori di magnesio, di omega-3 e vitaminici. Ma le modificazioni sono soggettive, quindi è vietato il fai da te, che rischia di peggiorare la sintomatologia.

Foto: © nerthuz - 123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Premenopausa: sintomi, disturbi e fertilità » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.