Irsutismo: cause e rimedi

Parliamo comunemente di due fenomeni legati ad una crescita di peli in una zona dove non dovrebbero essercene, o una eccessiva crescita di peli. Di solito si parla nello specifico di irsutismo femminile.

Ipertricosi e irsutismo

Per irsutismo si intende l'aumento del numero del peli in zone dove normalmente non sono presenti nella donna, ma nell’uomo. E in particolare peli più duri e più scuri sul volto, intorno all’areola del capezzolo o con una disposizione romboide nella zona pubica. Importante distinguere l’irsutismo dall’ ipertricosi, con il quale si indica un aumento diffuso di peli delicati e sottili (quindi detti velli), ma non sono dipendenti dagli ormoni androgeni, come nel primo caso.

Ipertricosi: cause

Le principali cause sono di ordine ormonale, ma come già detto non dipendenti dagli ormoni androgeni. Alcune delle malattie che danno ipertricosi sono l’ovaio policistico, il morbo di Cushing, la sindrome surrenogenitale e l’acromegalia.

Irsutismo: cause

Può essere dovuto ad aumentata produzione di androgeni e ad aumentata sensibilità cutanea agli androgeni. In altri casi la causa può essere una malattia endocrina, o specifici farmaci.

Irsutismo femminile: sintomi

L’irsutismo si manifesta con una abnorme presenza di peli duri e grossolani, là dove sono normalmente o assenti e tipici del sesso maschile: si avranno quindi peli sul seno, peluria sul viso, peli sui capezzoli, peli sul petto o sulla schiena.

Come curare l'irsutismo femminile

L’eccesso di ormoni legato all’irsutismo può originarsi dalle ovaie, dai surreni o da entrambi. Importante quindi rivolgersi ad uno specialista endocrinologo o ginecologo che, in base alla singola situazione, valuterà le diverse opzioni terapeutiche, dalla terapia ormonale al trattamento estetico laser fino alla terapia farmacologica.

Irsutismo idiopatico

A parte le cause già elencate si parla di irsutismo idiopatico quando il fenomeno è causato, in particolare, da un maggior uso periferico degli androgeni da parte del bulbo pilifero.

Irsutismo papillare (glande)

Nonostante il nome, non ha nulla a che fare con l’irsutismo vero e proprio, femminile. Con irsutismo papillare del glande si intende una serie di puntini, o papule, che si manifestano a livello della corona del glande. Si tratta di una condizione che, in media, riguarda circa il 20% della popolazione maschile e dal punto di vista medico è una condizione anatomica che rientra nella normalità.

Foto: © Evgeny Dubinchuk - 123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Irsutismo: cause e rimedi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.