Gammaglobuline - Definizione

Definizione

Le gammaglobuline, chiamate anche immunoglobuline, sono delle proteine sieriche che raggruppano IgG, igM, igD, IgE e igA. Si tratta di sostanze sintetizzate dall’organismo e destinate a difenderlo contro le aggressioni dei microbi, ciò che chiamiamo comunemente con il nome di anticorpi. Le gammaglobuline vengono prodotte dai globuli bianchi.

Ruolo

Le gammaglobuline intervengono nell’ambito del sistema immunitario. La loro funzione principale è quella di fissarsi sull’avversario per immobilizzarlo e per lasciargli una sorta di impronta. L’aggressore, una volta immobilizzato, e qualunque sia la sua natura, prende il nome di antigene mentre la gammaglobulina prenderà il nome di anticorpo. Le gammaglobuline inoltre possono essere utilizzate per rinforzare un’immunità carente quando sono ottenute a partire dal plasma sanguigno dei donatori.
Le gammaglobuline vengono dosate per elettroforesi delle proteine del sangue e il loro tasso normale oscilla dai 6 ai 12 g a litro ma tende a diminuire in caso di disturbo dell’immunità o ad aumentare in presenza di una malattia infiammatoria, infettiva o di cirrosi.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Gammaglobuline - Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.