Luisa Spagnoli è Luisa Ranieri nella fiction Rai, tra moda e cioccolato

Luisa Spagnoli protagonista della fiction Rai in due puntate: Luisa Ranieri interpreta la donna imprenditrice che divenne un'icona ai primi del Novecento.


Luisa Ranieri è Luisa Spagnoli nella fiction Rai in due puntate dedicata alla vita dell'imprenditrice che si divise tra moda e cioccolato.


Luisa Spagnoli protagonista della miniserie tv su Rai Uno: nelle due puntate (in prime time lunedì 1 e martedì 2 febbraio) l’imprenditrice, che si divise tra moda e cioccolato, avrà il volto e le movenze di un’altra Luisa, quella Ranieri amatissima dal pubblico di ogni età. 

Ed è anche per questo che il progetto si preannuncia un successo, pronto a posizionarsi sulla (vincente) scia della fiction Il Paradiso delle Signore che, in dieci puntate, ha portato lodi e share all’ammiraglia Rai. D’altra parte gli ingredienti per una standing ovation di fronte al piccolo schermo in questo film televisivo in due atti su Luisa Spagnoli ci sono davvero tutti. In primis proprio lei, la protagonista, una donna audace e coraggiosa che seppe basare il suo successo sulla creatività conquistando un’indipendenza che la consacrò icona del primo Novecento e ispiratrice del successivo femminismo. 

I traguardi raggiunti da questa perugina nata povera ma con un innato senso degli affari sono strettamente attuali. Dopo il matrimonio con Annibale Spagnoli, del quale colei che da signorina si chiamava Sargentini prese l’ormai noto cognome, la signora Luisa convinse il marito ad acquistare una piccola drogheria dove si specializzò in dolci fino ad entrare in società con il patron della pasta Buitoni, Francesco, fondando con lui la Perugina. 

Un primo successo ma la guerra, la prima su scala mondiale, era in agguato e dunque visto che gli uomini erano al fronte, Luisa non si perse d’animo e – ormai mamma di tre figli maschi –introdusse nella sua azienda la nursery e il diritto all’allattamento portando le donne a lavorare in fabbrica. Nello stesso periodo ecco la nascita del mitico Bacio Perugina che, sinonimo di amore per tante generazioni, secondo la leggenda nacque proprio dalla passione dirompente di Luisa Spagnoli verso Giovanni Buitoni che oltre ad essere il figlio del suo socio in affari era anche di ben 12 anni più giovane di lei. Un amore certamente non facile ma che, vuole la storia, fu caratterizzato da piccolissimi messaggi nascosti appunto nei cioccolatini. 

Insomma, una storia avvincente e contemporanea che, in tv, è resa grazie alla sceneggiatura di Franco Bernini e Gloria Malatesta e alla regia di Lodovico Gasparini, già Oscar tv nel 2011 con La leggenda del bandito e del campione. E che si preannuncia imperdibile. 

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Luisa Spagnoli è Luisa Ranieri nella fiction Rai, tra moda e cioccolato » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.