Maria De Filippi

Data di nascita: 05/12/1961

Luogo di nascita: Milano

Paese: Italia

Segno zodiacale: Sagittario

 

Maria De Filippi nasce Milano, il 5 dicembre 1961, e all'età di dieci anni si trasferisce a Pavia con la famiglia. Il padre fa il rappresentante di medicinali mentre la madre è un’insegnante di greco. Dopo aver ottenuto la maturità classica al liceo Ugo Foscolo di Pavia, Maria si laurea in legge con 110 e lode e tenta di fare carriera in Magistratura.

Ma nel 1989, l’incontro con Maurizio Costanzo, rappresenta una vera e propria svolta per la futura conduttrice, tanto sul piano sentimentale quanto su quello lavorativo. Tra i due si instaura infatti un profondo legame professionale che sfocerà in una relazione.  

Il debutto di Maria de Filippi in tv risale al 1992, quando subentra a Lella Costa nella conduzione della seconda edizione pomeridiana del talk show Amici, in onda su Canale 5. Maria è alle prime armi ma il suo talento innato, associato a un format innovativo che affronta problematiche giovanili dando voce ai giovani stessi, le regalano un successo immediato. L’anno seguente le viene quindi affidata la prima serata, con Amici di sera. Il 1996 segna l’inizio di un’altra importante esperienza con il programma Uomini e donne, tuttora in inda su Canale 5, divenuto un vero e proprio trampolino di lancio per chi aspira ad intraprendere una carriera televisiva. Nel 2000,  C'è posta per te regala a Maria l’ennesimo successo. Nel settembre 2001 arriva  Saranno Famosi, che dal 2002 diventerà Amici di Maria De Filippi, per problemi di copyright con l’omonima serie americana. Il nuovo talent show, firmato e condotto da Maria De Filippi, è una sorta di scuola di spettacolo in cui la vita degli studenti, tra difficoltà, competizione e rivalità, viene ripresa dalle telecamere. Il programma verrà premiato con ben quattro telegatti. 

Mentre continuano i successi con i suoi programmi, divenuti ormai storici, Maria partecipa come ospite ad altre trasmissioni televisive. Nel 2009 la troviamo al fianco di Paolo Bonolis nella conduzione dell'ultima serata del Festival di Sanremo, che vedrà il trionfo di Marco Carta, uno dei ragazzi usciti dalla scuderia di Amici. Dal 2014 Maria è giudice del nuovo talent show del sabato sera Tù si que vales , condotto da Belén Rodríguez e Francesco Sole.

Il 28 agosto del 1995,  dopo alcuni anni di sodalizio professionale, Maria De Filippi sposa Maurizio Costanzo e nel 2004 la coppia adotta il dodicenne Gabriele. Nonostante la grande differenza d’età i due sembrano inseparabili e l’arrivo di Gabriele non ha fatto che rinsaldare il loro rapporto. 


Copyright: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Maria De Filippi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.