Oscar miglior attrice: le dive degli Academy Awards

Oscar miglior attrice: le nomination dell’edizione 2016 vedono un testa a testa tra Cate Blanchett, Brie Larson, Jennifer Lawrence, Charlotte Rampling e Saoirse Ronan ma chi sono state le dive premiate negli ultimi anni?

 

Oscar miglior attrice: Katharine Hepburn è la diva più premiata della storia, la seguono Meryl Streep e Ingrid Bergman.


Oscar miglior attrice: nell’edizione 2016 un poker di dive è pronto a concorrere per aggiudicarsi l’ambita statuetta. Le nomination degli Academy Awards, infatti, chiamano in campo Cate Blanchett, per Carol, Brie Larson, Room, Jennifer Lawrence, per Joy, Charlotte Rampling, 45 anni e Saoirse Ronan, per Brooklyn

Una sfida accesissima che, come ogni anno, riserverà qualche colpo di scena. D’altra parte, in passato, l’Oscar di migliore attrice ha avuto le sue habituée. In primis Katharine Hepburn che è, ad oggi, la diva più premiata. Il merito è delle sue quattro statuette, la prima datata 1934 per La gloria del mattino di Lowell Sherman e l’ultima risalente a quasi quarant’anni dopo in quel 1982 nel quale conquistò il riconoscimento per Sul lago dorato di Mark Rydell. Come lei nessun’altra anche se Ingrid Bergman e Meryl Streep, con tre Oscar a testa, non si discostano poi tanto. 

In attesa di conoscere il nome della vincitrice 2016 ecco tutte le premiate delle ultime edizioni.

Copyright foto: Kika Press

Oscar miglior attrice 2015

Oscar miglior attrice 2015 a Julianne Moore per Still Alice.

Oscar miglior attrice 2015 a Julianne Moore per Still Alice. Il suo ruolo nella pellicola di Richard Glatzer e Wash Westmoreland ha infatti permesso alla diva dai capelli rossi di battere l’agguerrita concorrenza composta da Marion Cotillard, in nomination per Due giorni, una notte, Felicity Jones, nominata per La teoria del tutto, Rosamund Pike, in gara con L'amore bugiardo - Gone Girl e Reese Witherspoon, tra le papabili per Wild.


Copyright foto: Kika Press

Oscar miglior attrice 2014

Cate Blanchett conquista l'Oscar come miglior attrice nel 2014.

La cerimonia degli Oscar miglior attrice del 2014 fu tutta di Cate Blanchett e del suo Blue Jasmine la pellicola di Woody Allen uscita nel 2013. L’interpretazione del personaggio di Jasmine – che nello stesso anno portò a Cate Blanchett anche il Golden Globe come migliore attrice in un film drammatico – fu preferito dalla giuria a quello interpretato da Amy Adams in American Hustle, a quello di Sandra Bullock in Gravity, a quello dell’indimentciabile Judi Dench in Philomena e anche al ruolo di Meryl Streep in I segreti di Osage County.

Copyright foto: Kika Press

Oscar miglior attrice 2013

Jennifer Lawrence ha conquistato l'Oscar miglior attrice nel 2013 a 23 anni.

Oscar miglior attrice 2013 a Jennifer Lawrence che, appena 23enne, conquista la statuetta interpretando la protagonista Tiffany Maxwell ne Il lato positivo. Tra le star rimaste a bocca asciutta, invece, ecco Jessica Chastain, per Zero Dark Thirty, Emmanuelle Riva, con Amour, Quvenzhané Wallis, Re della terra selvaggia e Naomi Watts, The Impossible.

Copyright foto: Kika Press

Oscar miglior attrice 2012

Meryl Streep, grazie al suo ruolo in The Iron Lady, nel 2012 ha conquistato il suo terzo Oscar.

Meryl Streep nel 2012 conquista il suo terzo Oscar miglior attrice grazie alla magistrale interpretazione in The Iron Lady, la pellicola sulla vita dell'ex primo ministro britannico Margaret Thatcher. Le altre nominate di quella edizione degli Oscar erano Glenn Close, con Albert Nobbs, Viola Davis, The Help, Rooney Mara, Millennium e Michelle Williams per Marilyn.

Copyright foto: Kika Press

Oscar miglior attrice 2011

Natalie Portman, grazie a Il cigno nero, conquista l'Oscar migliore attrice nel 2011.

Natalie Portman con Il cigno nero strega l’edizione 2011 dei Premi Oscar conquistando così la statuetta come migliore attrice. Tra le nominate di quell’anno anche Annette Bening, con I ragazzi stanno bene, Nicole Kidman, per Rabbit Hole, per la prima volta la giovane Jennifer Lawrence con Un gelido inverno e Michelle Williams con Blue Valentine.


Copyright foto: Kika Press

Oscar miglior attrice 2010

Sandra Bullock premiata nel 2010 per The Blind Side.

Nel 2010 Sandra Bullock conquista l’Oscar miglior attrice con The Blind Side, lo stesso ruolo – quello della mamma adottiva del protagonista Micheal Oher – che le aveva già assicurato nello stesso anno un Golden Globe. Un trionfo, insomma, di fronte al quale poco hanno potuto le altre nominate cioè Helen Mirren, The Last Station, Carey Mulligan, An Education, Gabourey Sidibe, Precious, e ancora Meryl Streep questa volta in Julie & Julia.

Copyright foto: Kika Press

Oscar miglior attrice 2009

Kate Winslet nel 2009 conquista l'Oscar come migliore attrice grazie a The Reader.


Nel 2009 Kate Winslet, con The Reader, sconfigge - tra l’altro - Anne Hathaway, Angelina Jolie e l’onnipresente Meryl Streep conquistando l’Oscar di miglior attrice. Il suo personaggio ambiguo e straziato nell’adattamento cinematografico del romanzo di Bernhard Schlink fa in modo che la giuria la preferisca alle colleghe attribuendole l’ambita statuetta.


Copyright foto: Kika Press

Oscar miglior attrice 2008

Marion Cotillard conquista l'Oscar miglior attrice nel 2008 per La vie en rose.

Marion Cotillard conquista, nel 2008, l’Oscar di miglior attrice con La vie en rose. L’attrice parigina strega infatti la giuria che – in questa edizione – la preferisce a Cate Blanchett, nominata con Elizabeth: The Golden Age, Julie Christie, in nomination per Away from HerLaura Linney, in gara per La famiglia Savage e Ellen Page tra le concorrenti per il suo ruolo in Juno.


Copyright foto: Kika Press

Oscar miglior attrice 2007

Helen Mirren conquista l'Oscar nel 2007 grazie alla sua interpretazione in The Queen.

Helen Mirren è La regina agli Oscar 2007 dove, grazie al suo regale personaggio in The Queen, conquista il titolo di miglior attrice. Sconfitte nella corsa alla statuetta le colleghe Meryl Streep, che concorreva nei panni fashion della temibile Miranda Priestly de Il diavolo veste Prada, Penélope Cruz, in lizza con Volver, Judi Dench, nominata per Diario di uno scandalo e Kate Winslet con la sua nomination per Little Children.




Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Oscar miglior attrice: le dive degli Academy Awards » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.