Eritropoietina: farmaco e ormone

Definizione

L’eritropoietina (EPO) è un ormone che stimola la formazione e la crescita dei globuli rossi. Essa viene prodotta prevalentemente dal rene e viene secreta in caso di abbassamento della concentrazione di sangue arterioso in ossigeno, di diminuzione dei globuli rossi o per un aumento dei bisogni in ossigeno.

In alcune patologie renali come i tumori del rene, l’EPO viene secreta in eccesso generando una concentrazione troppo alta di globuli rossi nel sangue che possono causare una trombosi a causa della troppa vischiosità del sangue.

In caso di insufficienza renale, l’eritropoietina è troppo poca e può dunque essere sostituita da un’eritropoietina di sintesi. Da notare che l’EPO è stato a volte utilizzata come prodotto dopante per aumentare l’apporto di ossigeno ai muscoli e migliorare le prestazioni sportive.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Eritropoietina: farmaco e ormone » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.