Anniversario di matrimonio: da quello di cotone a quello di diamante

Ogni anno ha il suo anniversario di matrimonio e ognuno ha un nome. D'argento, d'oro, ma anche di corallo, di ceramica e di pizzo. Ecco la lista completa.

Ogni anniversario di matrimonio ha il suo nome e il suo elemento che lo rappresenta.

Qual è il nome dell'anniversario di matrimonio dei primi 15 anni insieme? "Per tutta la vita" recita la formula nuziale e non c'è più niente di più bello che festeggiare insieme ogni anno che passa come marito e moglie celebrando l'anniversario di matrimonio. Tradizione vuole che si onorino quelli più importanti, come le nozze d'argento (25 anni) e quelle d'oro (50 anni), ma niente vieta alle coppie più romantiche di trasformare in una giornata speciale quel giorno che anni prima li ha visti unirsi in matrimonio. Ogni ricorrenza ha il suo nome e tutti ricordano un materiale prezioso o simbolico che sancisce l'unione come un legame permanente.
 

I primi 15 anni di matrimonio

Nei primi 15 anni di matrimonio ogni 365 giorni si festeggia la ricorrenza, ciò significa che ogni anno ha il suo nome: si parte dal 1° con le nozze di cotone, passando per il 5° con le nozze di legno, il 10° nozze di ottone o di latta, per arrivare al 15° anno con le nozze di cristallo, dove il materiale rappresenta la limpidità, ma anche la fragilità e la trasparenze di un'unione capace di superare le prime difficoltà iniziali riuscendo a rimanere insieme e, perché no, anche a formare un nucleo familiare con i figli.
 

20 anni di matrimonio: nozze di porcellana

Il ventesimo anno di matrimonio costituisce un traguardo importante per la coppia, perché segna un momento in cui l'unione è consolidata, i figli crescono e la famiglia è pronta ad affrontare il viaggio della vita insieme, unita dall'amore. La ceramica rappresenta la preziosità, ma anche la fragilità del matrimonio, messo a dura prova dal passare del tempo.
 

25 anni di matrimonio: nozze d'argento

Il venticinquesimo anno di nozze è uno dei punti fermi del matrimonio, il primo quarto di secolo passato insieme dalla coppia. La tradizione vuole che si festeggi in pompa magna, spesso rinnovando il rito matrimoniale e puntando tutto sull'elemento che lo rappresenta: l'argento. Questa lega simboleggia non solo la luce, ma anche il calore che la coppia è riuscita a trasmettersi in tutti gli anni passati insieme.
 

30 anni di matrimonio: nozze di perle

Dopo 30 anni insieme l'unione è sempre più solida e preziosa, le difficoltà hanno reso il matrimonio duro, ma resistente e la coppia ben consolidata. La perla rappresenta proprio questo: un tesoro, il dono di una vita di gioie e dolori che non tutti riescono ad affrontare insieme, proprio come non tutte le ostriche possono in natura creare il gioiello partendo da un granello di sabbia.
 

35 anni di matrimonio: nozze di corallo

Per il 35esimo anno si festeggiano le nozze di corallo, elemento prezioso simbolo di un amuleto che, secondo le leggende, allontanerebbe il malocchio proteggendo dalle forze negative. In realtà il corallo rappresenta la durezza di un rapporto così stabile e duraturo come quello di una coppia che vive insieme, amandosi e rispettandosi da 35 anni.
 

40 anni di matrimonio: nozze di rubino

Il rubino è il simbolo del 40esimo anniversario di matrimonio. Secondo la tradizione questa pietra dal colore rosso fuoco simboleggia la passione che arde ancora viva nei cuori di una coppia che è riuscita a superare le difficoltà di un matrimonio tanto lungo, rimanendo insieme. Il rubino è prezioso quasi quanto il diamante e la leggenda vuole che sia un grande portafortuna per i successivi anni insieme.
 

45 anni di matrimonio: nozze di zaffiro

Il 45esimo è quello delle nozze di zaffiro che rappresenta la sacralità di un'unione così intensa. Secondo i racconti sacri, infatti, pare che le Tavole dei Dieci Comandamenti fossero di zaffiro e che questo elemento sia simbolo di fortuna, saggezza e virtù, proprio quelle che la coppia ha dimostrato di avere negli anni per riuscire a rimanere insieme, coltivando ogni giorno l'amore ed il rispetto.
 

50 anni di matrimonio: nozze d'oro

Le coppie di oggi possono solo prendere esempio da chi arriva al 50esimo anno di matrimonio insieme. L'oro simboleggia la preziosità estrema dell'unione di una coppia che ha superato il tempo ed onorato la famiglia per tanti anni, tenendosi ancora per mano. Giusto e più che doveroso festeggiare alla grande, in compagnia di amici e parenti con una festa tutta a tema dorato. Mezzo secolo di amore merita questo ed altro.
 
Per chi ci tiene a festeggiarli tutti, invece, ecco la lista completa degli anniversari di matrimonio
 
1 anno di matrimonio: nozze di cotone
2 anni di matrimonio: nozze di carta
3 anni di matrimonio: nozze di cuoio
4 anni di matrimonio: nozze di seta
5 anni di matrimonio: nozze di legno
6 anni di matrimonio: nozze di ferro o zucchero
7 anni di matrimonio: nozze di rame o lana
8 anni di matrimonio:nozze di stagno
9 anni di matrimonio: nozze di ceramica
10 anni di matrimonio: nozze d'ottone o di latta
11 anni di matrimonio: nozze d' acciaio
12 anni di matrimonio: nozze di lino
13 anni di matrimonio: nozze di pizzo
14 anni di matrimonio: nozze d' avorio
15 anni di matrimonio: nozze di cristallo
20 anni di matrimonio: nozze di porcellana
25 anni di matrimonio: nozze d'argento
30 anni di matrimonio: nozze di perle
35 anni di matrimonio: nozze di corallo
40 anni di matrimonio: nozze di rubino
45 anni di matrimonio: nozze di zaffiro
50 anni di matrimonio: nozze d'oro
55 anni di matrimonio: nozze di smeraldo
60 anni di matrimonio: nozze di diamante
 
Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Anniversario di matrimonio: da quello di cotone a quello di diamante » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.