Travestimenti Carnevale: costumi per tutti i gusti

Travestimenti Carnevale: come scegliere (o confezionare) il vestito più adatto per i bambini? Il segreto è uno solo: seguite i loro gusti e assecondate i loro desideri perché... "ogni maschera vale!".


Travestimenti Carnevale per bambini? Tra principesse, fate e cowboy non c'è che l'imbarazzo della scelta.


Travestimenti Carnevale per bambini e bambine? Lasciate che siano loro a decidere e non condizionateli perché "a carnevale ogni travestimento vale"! Per la festa delle maschere e del divertimento, infatti, è preferibile che siano i piccoli di casa a decidere chi vogliono diventare per un giorno lasciando libera la loro fantasia e magari accordandosi con qualche amichetto per un travestimento di gruppo. Diverso, ovviamente, è il caso dei bambini piccoli che potrete (e dovrete) guidare con qualche consiglio divertente invitandoli magari a realizzare insieme il loro costume creando maschere fai da te o  ricavando il travestimento con l'ausilio di qualche vestitino che è già nell'armadio. Ecco i nostri consigli. 

Copyright foto: Fotolia

Travestimenti Carnevale per baby principesse

La vostra bambina sogna di essere una principessa? A Carnevale regalatele una corona da sfoggiare su un qualsiasi vestitino un po' elegante.


Se il sogno della vostra bambina è quello di essere una principessa, Carnevale è il momento giusto per realizzare questo desiderio. Le possibilità, in questo caso, sono due: potrete semplicemente acquistare una coroncina ad hoc o, in alternativa, potrete crearla in modo artigianale. Per riuscirci procuratevi un cartoncino dorato o argentato (vanno benissimo quelli che preservano i pasticcini) e ritagliate le punte della corona, poi bloccate la parte anteriore con due punti di spillatrice regolando la circonferenza direttamente sulla misura della testa della baby principessa. Voilà, sua maestà è pronta!

Copyright foto: Fotolia

Piccoli cowboy: travestimenti Carnevale per lui

Classico intramontabile in tema di travestimenti Carnevale, l'abito da cowboy per gli ometti di casa funziona sempre.


Il vostro bimbo ha una passione per il Far West e desidera trasformarsi in un cowboy per un giorno? Accontentarlo è facile. In commercio, infatti, esistono cappelloni per tutti i gusti e per tutte le età che potrete accostare a pantaloni un po' più stretti del solito. Per realizzare il cinturone procuratevi una vecchia cintura e decoratela con stelle ritagliate e con un sacchetto (che diventi una fondina per l'eventuale pistola). Il tocco in più: create delle stelle filanti ritagliando pezzi di carta e poi coloratele di marrone per applicarle a giacche e golf trasformandole in frange da vero cowboy. 

 
Copyright foto: Fotolia

Travestimenti Carnevale fai da te

Travestimenti Carnevale fai da te? Bastano una scatola, qualche colore e un po' di materiali di recupero.


Volete trascorrere un pomeriggio divertente ma il vostro piccolo non ha preferenze sul personaggio che vuole interpretare? Scatenate la fantasia e munitevi di oggetti di recupero di qualsiasi genere. A partire da una vecchia scatola, per esempio, potrete creare un vero e proprio elmo da colorare a piacimento e da decorare con vecchi bicchieri di plastica ritagliati o stelle filanti. Il risultato? Un inno all'ecologia (e all'autoironia) che non guasta mai.


Copyright foto: Fotolia

Cani e gattini? Travestimenti perfetti per Carnevale!

Gli animaletti sono sempre tra i travestimenti di Carnevale più gettonati.


Cani e gattini sono una vera passione per i vostri piccoli? Create travestimenti di Carnevale ad hoc. Per trasformarsi in un micio, ad esempio, basta un po' di trucco, un vecchio cerchietto e una t-shirt tinta unita (bianca e nera) da accostare a leggings dello stesso colore. Con la matita nera disegnate il naso e i baffi poi create un po' di colore con dell'ombretto, meglio se bianco. A questo punto ritagliate le orecchie (semplicemente due triangolini) su un cartoncino e fermatele al cerchietto con due pezzi di nastro adesivo. Miao?


Copyright foto: Fotolia

Face painting: travestimento per Carnevale

Siete abili nel make-up? Create un travestimento di Carnevale ad hoc utilizzando ombretti e matite da trucco.


Siete abili nel make up? Sfruttate questa dote per creare travestimenti di Carnevale personalizzati cimentandovi nel face painting. Qui c'è solo l'imbarazzo della scelta: potrete trasformare i vostri bambini in simpatiche farfalline, in divertenti tigrotti, in baby Batman o in molto altro ancora. Un suggerimento per tutti: completate i travestimenti con un abbigliamento tinta unita per concentrare l'attenzione sul (coloratissimo) viso.


Copyright foto: Fotolia

Dettagli mania (anche a Carnevale!)

Poco tempo e molte feste di carnevale in programma? Accontentatevi di un dettaglio che faccia la differenza.


Il tempo è tiranno ma ci tenete a fare bella figura con i travestimenti di Carnevale personalizzati? Nessun problema, la soluzione sta tutta nei dettagli! Sfruttate gli accessori per creare un costume magari utilizzando molte vecchie collane sovrapposte oppure, semplicemente, ritagliando una coroncina, un paio di baffi, un paio di occhiali o una scherzosa pipa da fermare poi su uno stuzzicadenti lungo e da sfoggiare in ogni occasione.  


Copyright foto: Fotolia

Travestimento da supereroe home made

Un travestimento per Carnevale da supereroe? Provate a crearlo in versione casalinga.


Un travestimento per Carnevale fatto in casa da piccolo supereroe? Se avete un po' di confidenza con ago e filo non c'è nulla di più facile. Procuratevi della stoffa rossa e realizzate un mantello piuttosto ampio, poi - dallo stesso materiale - ritagliate una mascherina e una stella. Per la mascherina cucite i bordi e unite un filo elastico, da fermare sui due lati e da far passare nella parte posteriore della testa; con la stella, invece, decorate una vecchia t-shirt tinta unita (magari rubata a papà!)


Copyright foto: Fotolia

Travestimento Carnevale per magiche fatine!

Il travestimento da fatina è un altro immancabile classico del Carnevale per le bambine.


La vostra piccola sogna di avere i poteri magici come una vera e propria fatina? All'opera allora! Fatele indossare un vecchio vestito (anche un po' piccolo) il più elegante possibile, poi createle un bel paio d'ali ritagliandole in un grande foglio di cartoncino e fermandole con delle bretelle artigianali che potrete ottenere con due pezzi di filo elastico da bloccare - con l'aiuto della spillatrice - al centro delle ali. Per la bacchetta magica, invece, ritagliate una stellina (in un cartoncino un po' più spesso), poi decoratela con dei nastri colorati e attaccatela a uno stuzzicadenti lungo con un po' di colla resistente. Il consiglio in più: se volete fare un lavoretto davvero ben fatto avvolgete lo stuzzicadenti in un nastro multi colore per rendere la bacchetta ancora più magica. 


Copyright foto: Fotolia

Travestimenti Carnevale: via libera al tricotage!

Amanti del tricotage? Armatevi dei ferri e create a mano il costume per il vostro bambino.


Siete amanti del tricotage? Sfruttate al massimo la vostra abilità creando un travestimento di Carnevale assolutamente originale e unico. Più adatto ai bambini piccoli che ai più grandicelli, il costume fatto a maglia offre molte interessanti alternative. Per realizzare, ad esempio, un completino da vero coniglietto è sufficiente creare un cappellino bianco (o rosa) al quale applicare - in un secondo momento -  le orecchie realizzate con lo stesso procedimento. Preparate le carote!


Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Travestimenti Carnevale: costumi per tutti i gusti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.