Uretere - Definizione

Dicembre 2017


Definizione

L’uretere è un condotto bilaterale del sistema urinario la cui missione principale è quella di trasportare l’urina dal rene verso la vescica. Contrariamente a ciò che si pensa, l’urina non viene trasportata grazie alla gravità ma tramite delle onde peristaltiche che permettono la contrazione dell’uretere che propulsa il liquido nella vescica. Questi due condotti nascono a livello della seconda vertebra lombare e passano dietro il peritoneo prima di raggiungere la vescica. La formazione di calcoli renali e di infezioni urinarie rappresentano le due principali affezioni che possono colpire questa zona del corpo mentre il cancro dell’uretere è relativamente raro.

Potrebbe anche interessarti

L'articolo originale è stato scritto da Jeff. Tradotto da MarziaChiriatti. Ultimo aggiornamento 11 gennaio 2017 alle 18:48 da MarziaChiriatti.
Il documento intitolato «Uretere - Definizione» dal sito Magazine Delle Donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.