Valentino Rossi

Data di nascita: 16/02/1979

Luogo di nascita: Urbino(Pesaro)

Paese: Italia

Segno zodiacale: Acquario

 

Valentino Rossi.

Valentino rossi nasce ad Urbino, in provincia di Pesaro, il16 febbraio del 1979. Suo padre, Graziano Rossi, era anch’egli pilota negli anni '70. 

La passione di Valentino per i motori inizia sin dall’infanzia, quando il futuro“Dottore” dà prova del suo precoce talento con i kart e le minimoto. A soli 13anni sale per la prima volta in sella a un 125 e l’anno successivo debutta nelcampionato Sport Production. La sua passione per i motori lo spinge acostruire nei pressi della sua abitazione di Tavullia un piccolo circuito, ilfamoso Ranch La Biscia, dove si allena e si diverte nel tempo libero incompagnia di amici e parenti.

 La stagione 1996 segna l’esordio del giovane Valentino nelcampionato del mondo. Dopo molte prestazioni di rilievo, arriva la primavittoria nel Gran Premio della Repubblica Ceca, mentre nel '97 il pilotaottiene il suo primo titolo mondiale con l’Aprilia. Il 2000 è l'anno del passaggio alla classe 500 e del cambio discuderia con la firma di un contratto con l’Honda, a sua volta sostituita dallaYamaha nel 2004. Nel 2001 Rossi vince il suo terzo titolo mondiale per poiabbandonare questa classe e passare definitivamente alla MotoGP. Nella classeregina, tra momenti di gloria, rivalità e infortuni, Rossi riesce a conquistare ben 6 titoli mondiali. E lacorsa del “Dottore” non è ancora finita! Nel 2015, in sella alla Yamaha l’ormaitrentaseienne Rossi continua a battersi per strappare la leadership allospagnolo Marc Marquez. Con i suoi nove titoli mondiali (di cui il primo a 18anni) Valentino è uno dei motociclisti più titolati del motomondiale nonchél’unico ad aver vinto il campionato in 4 classi diverse: 125, 250, 500 eMotoGP.


Agli inizi della sua carriera di Valentino, l'accesarivalità con il collega e connazionale, Max Biaggi, dentro e fuori dalla pista,ha riempito le pagine della stampa specializzata contribuendo non poco a tenerviva la popolarità della disciplina. Ma il successo mediatico di Rossi e la suapopolarità, non solo tra gli appassionati di motociclismo, sono da attribuireanche al suo carattere estroverso. E oltre ad essere uno degli sportivi italiani più amati e popolari al mondo, Valentino è anche un grandeprotagonista della cronaca rosa. Il campione ha infatti conquistato il cuore ditante donne dello star system nazionale. Dal 2012, il pilota ha una relazionecon la modella Linda Morselli.


 Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Valentino Rossi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.