Patrick Dempsey

Data di nascita: 13/01/1966

Luogo di nascita: Lewiston

Paese: Stati Uniti 

Segno zodiacale: Capricorno


Patrick Dempsey.

Nato il 13 giugno a Lewiston, negli Stati Uniti, Patrick Gelen Dempsey scopre la sua vocazione artistica quando è ancora giovane. Inizia la sua formazione già a 7 anni, prendendo corsi di danza, poi si orienta verso l’universo circense e diventa mago e giocoliere. Ma a partire dagli anni Ottanta Patrick Dempsey si converte definitivamente al mestiere di attore, partendo in tournée con la produzione Brighton Beach Memoirs. A soli 21 anni l’attore in erba sposa la sua manager, Roky Parker, più grande di 27 anni. L’unione fa molto scalpore. La coppia divorzia nel 1994. Nel 1999 Patrick Dempsey convola a nuove nozze con una parrucchiera, Jill Fink, con la quale ha tre figli e da cui divorzia nel 2015. Nonostante la vita sentimentale movimentata, l’attore non trascura la carriera. Parte quindi alla volta del cinema, ma sarà il piccolo schermo, agli inizi degli anni Duemila, a offrirgli ruoli ricorrenti  nelle serie tv Ancora una volta, Will and Grace e The Practice - Professione avvocati. 

L’anno 2005 sconvolgerà la sua carriera di attore con la conquista del ruolo del Dottor Derek Shepherd in Grey’s Anatomy, al fianco di Ellen Pompeo, Katherine Heigl e ancora Sandra Oh. La serie del canale americano ABC riscuote un successo planetario che proietta Patrick sotto i riflettori. Tutti lo vogliono. Le più grandi marche se lo contendono. Diventa testimonial di Versace, Avon e L’Oréal. Nel 2007 e nel 2008 ottiene il premio come miglior attore di serie tv  assegnato dal People’s Choise Award. In parallelo alla sua carriera d’attore, che va a gonfie vele, Patrick Dempsey si appassiona per l’automobilismo.  Nel 2013 gli appassionati di corse l’hanno visto partecipare alla 24 Ore di Le Mans con la sua scuderia Dempsey Del Piero. Lo stesso anno l’attore annuncia di non prendere parte all’undicesima stagione della serie Grey’s Anatomy. Nel 2015, così, milioni di fan piangono la morte del Dottor Derek Shepherd.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Patrick Dempsey » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.