Oprah Winfrey

Data di nascita: 29/01/1954

Luogo di nascita: Kosciusko, Mississippi

Paese: Stati Uniti 

Segno zodiacale: Acquario

Oprah Winfrey.

D’origine haitiana,  Oprah Winfrey è nata nel sud degli Stati Uniti, a Kosciusko, nel Mississippi. Vittima di abusi sessuali in gioventù, mostra ben presto la sua voglia di riuscire nella vita e il suo temperamento combattivo. Affidata al padre che vive nella campagna del Tennessee, Oprah Winfrey inizia la sua carriera mediatica in una radio e poi in una televisione locale. All’epoca ha solo 19 anni e si fa subito notare per il suo carisma e la sua presenza scenica. Un binomio che si rivelerà vincente per oltre vent’anni e che farà il successo dell’Oprah Winfrey Show. La storia del programma inizia a Chicago, dove la giovane presentatrice si trasferisce negli anni Settanta. Allora incaricata di animare la trasmissione mattutina della tv locale, la donna riesce a sfondare e accede rapidamente alle antenne nazionali. Seguita ovunque negli USA, Oprah Winfrey continua a collezionare record e diviene la prima donna presentatrice e produttrice del proprio show. Con la sua società, Harpo Production, diventa milionaria e la sua influenza continua ad affermarsi: nel 2007 la rivista Forbes la nomina “celebrità più potente del mondo”. Da allora è sempre in testa alle classifiche. 

Promossa dalla sua trasmissione, Oprah Winfrey non tarda a mettere la sua notorietà e la sua influenza a servizio di azioni associative e politiche. Amica e sostenitrice di Barack Obama, la presentatrice ha dichiaratamente invitato i suoi telespettatori a votare per il primo presidente nero degli Stati Uniti e ad elargire fondi per il candidato democratico. Oprah Winfrey è anche una filantropa, all’origine di numerose associazioni in favore delle vittime di aggressioni sessuali. La star dell’Oprah Winfrey Show ha inoltre avuto una piccola carriera cinematografica. Negli anni Ottanta e Duemila compare in molti film e lavora come doppiatrice per i personaggi dei cartoni animati. 

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Oprah Winfrey » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.