Rooney Mara

Data di nascita: 17/04/1985

Luogo di nascita: Bedford

Paese: Stati Uniti

Segno zodiacaleAriete

Rooney Mara.

Il suo vero nome è Patricia Rooney Mara ed è nata vicino a New York da una famiglia conosciuta nel mondo del football americano. Suo padre è, infatti, il vicepresidente dei New York Giants. È inoltre sorella dell’attrice Kate Mara. Dopo essersi diplomata, nel 2003, alla Fox Lane High School, Rooney Mara inizia a viaggiare: si reca in Equador, Peru, Bolivia e poi in Kenya. Nel 2007 fonda addirittura un’associazione, Faces of Kibera, per aiutare gli orfani di Kibera. Poi riprende gli studi di psicologia e politica sociale.  Ottiene la laurea nel 2010. 

In parallelo con i suoi studi, Rooney inizia la sua carriera di attrice. Ha sempre voluto fare questo mestiere, ispirata dalla sorella e dal suo film preferito, Via col vento. Sceglie come nome d’arte Rooney Mara riprendendo il cognome della madre. Inizia a interpretare piccole parti nelle serie tv come Law & Order e E.R. Nel 2009 compare sul grande schermo in Dare e Winning Season dove si fa notare dalla critica. Interpreta anche la ragazza di Mark Zuckerberg nel film The social Network. Ma il vero successo arriva con il ruolo da protagonista in Millenium: uomini che odiano le donne, che le regala una nomination agli Oscar. 

Rooney Mara è anche il volto del profumo Downtown di Calvin Klein.
Nel 2010 inizia una storia con Charlie Mc Dowell, figlio di Malcolm McDowell e di Mary Steenburgen. L’attrice ha anche dichiarato di essere vegana.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Rooney Mara » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.