Jeff Bridges

Data di nascita: 04/12/1949

Luogo di nascita: Los Angeles

Paese: Stati Uniti

Segno zodiacale: Sagittario 


Jeff Bridges.

Nato a Los Angeles nel 1949 da una famiglia di attori, Jeff Bridges cresce non lontano dagli studi hollywoodiani. Da adolescente partecipa alla trasmissione del padre The Lloyd Bridges Show in compagnia del fratello. Il giovane ottiene il suo primo ruolo nel 1971, in L’ultimo spettacolo. Jeff Bridges si fa conoscere a poco a poco e, 5 anni dopo, gli viene proposto il ruolo del protagonista in un remake di King Kong, poi quello di Kevin Flynn nel film Disney Tron, nel 1982. Sarà quest’ultimo personaggio a renderlo noto, continuando a girare; in particolare, partecipa a Starman, nel 1984. La sua performance viene premiata con un Saturn Award come migliore attore. Negli anni ’90 l’attore lavora senza sosta: è sulla locandina di numerosi film come Wild Bill, Fearless, L’albatross e Il grande Lebowski. 

Gli anni Duemila sono sinonimo di cambiamento per Jeff Bridges. Appassionato di musica, incide due album di musica country che hanno un discreto successo. 

Impegnato nelle associazioni umanitarie, l’attore continua a dedicarsi a grandi progetti e nel 2008 è nei titoli di coda di Iron Man. Due anni dopo ottiene l’Oscar come migliore attore protagonista per la sua interpretazione nei panni di una star musicale decaduta in Crazy Heart. Torna poi a recitare in Tron: Legacy e nel western dei fratelli Coen, Il grinta, del 2010. 

Negli anni Settanta incontra sul set quella che diventa poi sua moglie, Susan Gaston. La coppia si sposa nel 1977 e dalla loro unione nascono tre figlie negli anni ’80: Isabelle, Jessica Lily e Hayely Roselouise.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Jeff Bridges » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.