Ewan McGregor

Data di nascita: 31/03/1971

Luogo di nascita: Crieff

Paese: Gran Bretagna 

Segno zodiacale: Ariete

Ewan McGregor.

Ewan McGregor nasce a Crieff il 31 marzo del 1971. L’attore scozzese viene scoperto in Gran Bretagna nella miniserie Lipstick on Your Collar, nel 1993, all’età di 22 anni. Grazie a questa performance viene scelto da Danny Boyle per recitare in Piccoli omicidi tra amici (1994), per il quale riceve un Empire Award come miglior attore britannico. Nel 1996 il regista lo sceglie di nuovo per l’adattamento del romanzo Trainspotting. Ewan dunque subisce una vera e propria metamorfosi, si rasa i capelli e frequenta gli eroinomani per calarsi nel ruolo del junky che gli risulta perfetto grazie anche ai vari chili persi. Da allora scavalca le frontiere europee. Così nel 1999 indossa i panni di Jedi Obi-Wan Kenobi nella saga Star Wars di George Lucas, seguendo le orme di suo zio, Denis Lawson, che incarna Wedge Antilles nei primi tre Star Wars.  Dopo questo successo hollywoodiano, Ewan McGregor ottiene ruoli importanti: innamorato di Nicole Kidman in Moulin Rouge (2001), soldato in Black Hawk Down (2002), giornalista rubacuori in Abbasso l’amore e ancora Edward in Big Fish di Tim Burton. 

Dopo un 2003 ricco di riprese, Ewan McGregor decide di mettere la sua passione per le moto al servizio dell’Unicef. Nel 2004 si lancia in un periplo  transatlantico con Charley Boorman, un amico avventuriero e attore britannico. Nel 2007 l’avventura, questa volta, è in Africa. Le sue due maratone danno vita a due documentari di successo: Long Way Round e poi Long Way Down

Di ritorno sul set, recita nel film di fantascienza The Island, insieme a Scarlett Johansson, poi è sul palco di Londra in Othello. Colpo di fulmine e L’uomo nell’ombra sono due successi mondiali. Tant’è che l’attore entra a far parte della giuria del Festival di Cannes nel 2012, sotto la direzione del regista Nanni Moretti. 

Per quel che riguarda le questioni di cuore, inutile correre dietro ai suoi occhioni blu, Ewan McGregor è sposato con una francese da più di 15 anni ed è padre di 4 figli.  

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ewan McGregor » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.