5 consigli per rimanere incinta più facilmente

Non c’è una ricetta miracolosa su come rimanere incinta, ma esistono tuttavia piccoli trucchi che facilitano il concepimento. Oltre al calcolo del giorno fertile e dell’ovulazione ecco qualche consiglio per favorire la gravidanza.

Lo stress è una delle principali cause ad impedire di restare incinte; per tale ragione, i rapporti sessuali con il partner devono essere naturali e non programmati.


L’insorgere di una gravidanza è di per sé un piccolo miracolo. Ciononostante, non esiste un metodo affidabile al 100% per rimanere incinte! Qualche consiglio può, però, essere utile per aumentare la fertilità e quindi le possibilità di esaudire il desiderio di avere un bambino. Ecco 5 dritte per favorire il concepimento.

Eliminare lo stress per una migliore fertilità

In genere, una coppia sulla trentina impiega un anno per avere una prima gravidanza, ragion per cui non bisogna allarmarsi se non succede nulla dopo 3 o 6 mesi! Il vero trucco consiste nel non stressarsi, evitando di focalizzarsi sui tentativi di restare incinte. Pur essendo difficile per le donne che si sentono pronte e che vorrebbero tanto vedere concretizzarsi il loro desiderio di avere un bambino (soprattutto dopo una certa età), lo stress è un elemento che può innescare una specie di blocco. L’estate è un’alleata? Sembrerebbe di sì, poiché le donne tendono a lasciarsi andare di più durante le vacanze e a stressarsi di meno per rimanere incinte. Alcuni metodi come il calcolo dei giorni fertili o la curva della temperatura basale, in teoria affidabili, non lo sono poi più di tanto, perché questa continua attenzione al corpo è fonte di stress, il meccanismo è complicato e i dati non sono sempre affidabili, e soprattutto perché l’ovulazione può subire notevoli variazioni da un ciclo mestruale all’altro.

Avere apporti sessuali regolari in vista di una gravidanza

A volte le coppie tendono ad avere rapporti solo nei presunti giorni dell’ovulazione quando invece la carta vincente è proprio la regolarità. Senza considerare il fatto che programmare i momenti di intimità con il proprio partner implica anche una fonte di stress. Tutto deve essere naturale!

Eliminare i vizi se si vuole rimanere incinte

Evitare gli agenti aggressivi esterni come tabacco, alcol, droga ecc. nel periodo in cui si cerca di avere un bambino. Questi, infatti, possono alterare la fertilità.

Mangiare bene per favorire il concepimento

È preferibile adottare un’alimentazione equilibrata ed evitare cibi troppo grassi o troppo dolci. C’è chi sostiene che alcune diete speciali aumentino la fertilità, ma per ora non esiste nessuna prova scientifica a conferma di questa teoria.

Non superare il miglior periodo fertile

Dopo i 35 anni di età, il livello di fertilità della donna diminuisce, il che può ritardare - se non addirittura impedire - l’insorgere di una gravidanza.

Piccola curiosità: a quanto pare, avere un orgasmo favorisce la risalita degli spermatozoi verso l’ovulo… Provare per credere!

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 5 consigli per rimanere incinta più facilmente » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.