Lombocruralgia - Definizione

Definizione

La lombocruralgia designa un dolore di origine nervosa che ha origine nella parte bassa della schiena per propagarsi poi lungo tutta l’anca. Si distingue dalla sciatalgia per la radice nervosa colpita ma le cause e i meccanismi all’origine di questi due tipi di dolori sono identici.

Cause

Può essere dovuta ad un’ernia al disco, ad un trauma dei dischi invertebrali, a un tumore o ad un altro processo che comprime un nervo a livello della rachide lombare.

Sintomi

A seconda del nervo colpito, il dolore può estendersi a livello della gamba, sulla parte anteriore della coscia e poi sulla parte interna del ginocchio in caso venga colpita la terza vertebra lombare; oppure il dolore può presentarsi sulla parte esterna in alto della coscia, poi sulla parte anteriore in basso della coscia e poi nella parte anteriore della gamba in caso venga colpita la quarta vertebra lombare.

Diagnosi

Un esame di radiografia del rachide lombare permette di identificare la causa.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Lombocruralgia - Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.