Prince

Data di nascita: 07/06/1958

Luogo di nascita: Minneapolis

Paese: Stati Uniti

Segno zodiacale: Gemelli

Prince.

Nato il 7 giugno del 1958 a Minneapolis (da cui il soprannome di “Folletto di Minneapolis”), Prince viene ben presto riconosciuto come un genio della musica. Ma gli esordi sono difficili; nonostante il suo talento di autore, compositore e interprete, Prince non riesce a sfondare. Nel 1978 esce l’album, For you, interamente composto da lui. Sin dagli esordi costruisce la sua reputazione si showman spumeggiante. In parallelo, mette il suo talento al servizio di numerosi progetti rivelando il suo genio poliedrico, capace di spaziare da uno stile musicale all’altro. Sin dall’inizio collabora con i più grandi. Nel 1980 lo vediamo così sul palco dei Rolling Stones. Il moltiplicarsi dei progetti lo porta ad avere qualche conflitto di interessi, in particolare con The Time, durante la tournée dell’album Controversy. La leggenda di Prince si costruisce a poco a poco e con l’album 1999 (del 1982) arriva il successo internazionale, che gli consente di pubblicare la media di un album all’anno.

Sposato più volte (l'ultimo matrimonio risale al 2012 con una donna misteriosa), Prince detiene numerosi record musicali. Ha ottenuto numerosissime ricompense. Ma quel che è passato alla storia sono le sue tournée: le più lunghe e le più impressionanti in fatto di spese. Eletto artista più produttivo dalla rivista Rolling Stone, Prince è anche attore e regista. Ha recitato in Purple Rain o Graffiti Bridge. Musicista autodidatta, Prince detiene un altro record, padroneggia 25 strumenti musicali. Ha inoltre introdotto delle innovazioni nel mercato della musica, essendo stato il primo artista a vendere i propri dischi su Internet.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Prince » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.