Timpano perforato - Definizione

Definizione

Il timpano è una membrana contenuta nell’orecchio medio e che, vibrando, permette di trasmettere le informazioni verso l’orecchio interno che converte le vibrazioni in messaggi nervosi interpretabili dal cervello.

Cause

Il timpano può essere perforato quando ci si gratta l’orecchio con un cotton-fioc oppure a causa dell’introduzione di un corpo estraneo nel suo condotto, caso in cui il dolore diviene lancinante. Un’altra causa frequente di perforazione è rappresentata da un’otite media acuta dove il timpano si gonfia e, non potendo più resistere alla pressione esercitata nella sua parte interna dall’infiammazione e il liquido che ne cola, si rompe e riversa il suo contenuto verso il condotto uditivo esterno.

Udito

La maggior parte delle volte se la perforazione è piccola, l’udito non viene compromesso e il timpano si cura da solo dopo qualche mese.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Timpano perforato - Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.