Calcola il tuo peso ideale!

Ci sono formule matematiche che cercano di determinare il nostro peso ideale, alcune più semplici, altre più complicate. Come sapere qual è il peso ideale? Ecco i calcoli da fare per vederci più chiaro.

Ci sono diverse formule per calcolare il peso ideale. Non tutte, però, corrispondono a tutti gli effetti alla verità.


L'Indice di Massa Corporea

Il calcolo dell’Indice di Massa Corporea (IMC) consente di sapere in quale fascia vi trovate: se siete in sottopeso (IMC inferiore a 20), se siete in normopeso (IMC tra 20 e 25), se siete in sovrappeso (IMC tra 25 e 30) o se siete obese (oltre 30).
Questo calcolo, convalidato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), prende in considerazione la vostra altezza e il vostro peso e vi consiglia in quale fascia rientrare per essere in buona salute, senza fissare un peso preciso e arbitrario da raggiungere. L’IMC, però, considera nell’insieme l’ossatura, la massa magra e la massa muscolare, dunque questi dati sono comunque da prendere con le pinze!

Metodo Lorentz: differenziare uomo e donna

Con questa formula, è possibile calcolare il peso ideale con i soli parametri dell'altezza e del sesso. Ma la cifra risultante non prende in considerazione l'età, né l’ossatura... Ecco a cosa corrisponde la formula:

Peso ideale = (altezza in cm-100) - [(altezza - 150) / 2.5]

2.5, in questo caso, è la cifra da utilizzare per le donne. Se volete conoscere il peso ideale di vostro marito o del fidanzato con questa formula, sostituite 2,5 con 4.


Broca: una formula troppo semplice?

Questa formula è la più semplice di tutte: non c'è bisogno di fornire la vostra età, la vostra morfologia e neppure il sesso. Basta prendere la vostra altezza in centimetri, sottrarre 100 e si ottiene il vostro peso ideale. Ma si tratta di un calcolo troppo grossolano: una donna alta avrà un peso ideale che sembra a priori troppo elevato, ad esempio se siete alte 1.75 m, secondo questa formula il vostro peso ideale è di 75 kg.

Creff: un calcolo migliore

La formula di Creff è più avanzata rispetto alla maggior parte degli altri metodi perché comprende le nozioni di età e la morfologia. A seconda della vostra figura, “minuta”, “media” o “robusta”, dovrete scegliere tra diversi calcoli. Unico inconveniente? Non è semplice valutare da soli la propria morfologia e decidere se si è “minuti”, “medi” o “robusti”. La soggettività può quindi falsare il calcolo. 

Calcolate il vostro peso ideale secondo la formula di Creff:

Peso ideale per una morfologia "minuta o gracile" = (Altezza -  100 + Età / 10)* 0.9²

Peso ideale per una morfologia "media o normale" = (Altezza -  100 + Età / 10)*0.9

Peso ideale per una morfologia "robusta" = (Altezza -  100 + Età / 10)* 0.9 *1.1

Il giro polso, una prova accertata

La formula Monnerot-Dumaine è senza dubbio uno dei metodi di maggior successo. Si tiene conto della circonferenza del polso e consente pertanto di aderire di più all’ossatura e quindi alla morfologia di ciascuno.

Calcolate il vostro peso ideale secondo la formula Monnerot-Dumaine:

Peso ideale (in kg) = [Altezza (in cm) - 100 + (4 * circonferenza del polso in cm)] / 2

Copyright foto: iStock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Calcola il tuo peso ideale! » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.