Kevin Costner

Data di nascita: 18/01/1955

Luogo di nascita: Lynwood

Paese: Stati Uniti

Segno zodiacale: Capricorno


Kevin Costner.

Kevin Costner nasce il 18 gennaio del 1955 a Lynwood, negli Stati Uniti. Dopo aver studiato Marketing, Kevin debutta negli spot pubblicitari. È l’incontro con Richard Burton in un aeroporto a cambiargli la vita, perchè lo convince a lanciarsi nel cinema. Gli inizi sono difficili. Kevin Costner ottiene piccoli ruoli in Stacy’s Knights o ancora in Testament. La sua carriera ha una svolta grazie ai film Fandango e Silverado del 1985. Due anni dopo arriva il successo con il ruolo di Eliot Ness in Gli intoccabili. Nel 1990 l’attore tenta la regia con Balla coi lupi, un adattamento del romanzo dell’amico Michael Blake. Il film, ambientato durante la guerra di secessione americana, ottiene ben sette Oscar tra cui quello di miglior film. Negli anni seguenti recita in Robin Hood, principe dei ladri (1991) e in Guardia del corpo – The Bodyguard (1992). Nel 1993 passa sotto la regia di Clint Eastwood per Un mondo perfetto e la sua carriera prosegue senza sosta per tutto il corso degli anni ’90. Nel 2002 recita ne Il segno della libellula – Dragonfly, ma la carriera cinematografica di Kevin Costner si esaurisce l’anno seguente. 

Se è vero che interpreta il padre di Superman in L’uomo d’acciaio, nel 2013, e riscuote un discreto successo nella serie Hatfields & McCoys (del 2012),  l’attore, dal 2010, sceglie la strada della musica country, creando il gruppo Kevin Costner and Modern West.

Non si può certo dire che Kevin Costner faccia le cose a metà: sette volte padre, l’attore partecipa attivamente all’educazione di ognuno dei suoi sette figli. Sposato dal 2004 con Christine Baumgartner, una top model tedesca di 21 anni più giovane, Kevin Costner non ha perso tempo. La coppia ha dato alla luce tre figli in tre anni: Cayden Wyatt (2008), Logan Hayes (2009) e Grace Avery (2010). Kevin Costner era già padre di Liam (1996) frutto della sua breve relazione con Bridget Rooney, e di Joe (1983), Annie (1985) e Lily (1987), figli di Cindy Silva con cui è stato sposato dal 1978 al 1994.

Ex membro del partito repubblicano, Kevin Costner si presenta oggi come “Indipendente”. Ma l’attore è innanzitutto un ecologista convinto. Non ha esitato, ad esempio, a mettere a disposizione le proprie risorse per aiutare la realizzazione di un sistema che potrebbe ripulire le zone colpite dai disastri petroliferi.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Kevin Costner » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.