Malattia da graffio di gatto: sintomi e terapia

La malattia da graffio di gatto è una malattia infettiva che colpisce prevalentemente i bambini. È dovuto alla Bartonella Henselae, un batterio presente nel suolo che penetra nell’organismo attraverso una piaga cutanea, come un graffio di gatto.

Sintomi

I sintomi della malattia da graffio di gatto sono i seguenti: uno o due linfonodi su un lato del corpo; una serie di traumi cutanei con lenta evoluzione; stanchezza e perdita di appetito; febbre moderata; mal di testa; qualche volta dolori addominali; raramente una congiuntivite.

Diagnosi

La diagnosi della malattia da graffio di gatto si realizza durante l’apparizione di questi segni clinici tenendo conto, nel mese precedente, di un graffio o di un morso da parte di un gatto. Se vi sono dubbi, è necessario effettuare un prelievo sanguigno con un esame di sierologia per confermare la diagnosi. Molto raramente, una biopsia di un linfonodo colpito può anch’essa confermare la diagnosi.

Cura

La malattia da graffio di gatto evolve naturalmente verso la guarigione ecco perché questa malattia non richiede un particolare trattamento. Talvolta però, l’assunzione di un antibiotico può essere necessario per le persone con scarse difese immunitarie. I linfonodi possono presentare un’infiammazione per due o tre mesi.

Prevenzione

Per prevenire la malattia da graffio di gatto, bisogna evitare i graffi e i morsi di gatto e disinfettare le piaghe eventuali; lavarsi le mani con acqua e sapone dopo aver accarezzato un gatto e prendersi cura del proprio animale da compagnia curandolo contro le pulci. È altamente sconsigliato privare i bambini della compagnia di un gatto, poiché essi sviluppano la loro immunità naturale a contatto con l’animale.

Foto: © mydegage - Shutterstock.com

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Malattia da graffio di gatto: sintomi e terapia » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.