Emostasi - Significato

Definizione

L’emostasi è l’insieme dei fenomeni che permettono di arrestare un sanguinamento. Essa si divide in due fasi: emostasi primaria e emostasi secondaria.

Emostasi primaria

Al primo segno di sanguinamento, si produce una vasocostrizione. Successivamente l’emostasi primaria consiste nel raggruppamento, sul punto dell’effrazione vascolare, delle piastrine che formeranno ciò che viene conosciuto come trombo bianco o tappo piastrinico.

Emostasi secondaria

L’emostasi secondaria, o coagulazione, è la fase successiva che consiste nel fare appello a delle proteine contenute nel sangue che permetteranno l’accumulo di fibrina e la trasformazione del trombo bianco in trombo rosso che diviene un grumo di sangue. La durata dell’emostasi varia dai 3 ai 6 minuti negli individui normali. I disturbi legati all’emostasi vengono ricercati dallo studio dei diversi tempi impiegati per il suo processo come il
tempo di sanguinamento, il tempo di cefalina attivata e il tempo di Quick.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Emostasi - Significato » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.