Chiropratica - Significato

Significato

La chiropratica è una pratica medica che utilizza le mani per alleviare i pazienti. Molto simile all’osteopatia, questa medicina manuale è particolarmente sviluppata nell’America settentrionale e tende progressivamente ad espandersi in Europa. Si basa essenzialmente sulla manipolazione delle diverse parti del corpo umano, più particolarmente della colonna vertebrale. Questa tecnica terapeutica, fondata en 1895 da Daniel David Palmer negli Stati Uniti, viene esercitata da un chiropratico che agisce su tre campi: i muscoli, le vertebre e le articolazioni.
La chiropratica, che si effettua essenzialmente a mani nude, ha come obiettivo la liberazione dei nervi e il trattamento delle sublussazioni vertebrali responsabili dei disturbi muscolo-tendinei ma anche organici per il blocco dell’influsso nervoso. Questo metodo proviene da una teoria secondo la quale il sistema nervoso collegherebbe gli elementi della sfera spirituale, immateriale (l’anime e la psiche) alla sfera fisica, materiale (il corpo umano).

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Chiropratica - Significato » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.