Céline Dion

Data di nascita: 30/03/1968

Luogo di nascita: Repentigny-Québec

Paese: Canada

Segno zodiacale: Ariete


Céline Dion.

Nata il 30 marzo 1968, Céline Dion cresce in una famiglia di 14 figli e non perde occasione per far sentire la propria voce. Nel 1981 l’impresario René Angélil, dopo essersi commosso ad ascoltare un demo della cantante, ipoteca la propria casa per lanciare la sua carriera. 

Diventando suo manager, René affida il futuro di Céline ad Eddie Marney, autore già di artisti importanti come Edith Piaf, e, sin dalle prime apparizioni, la cantante riscuote un grande successo. Céline pubblica cosi il suo primo album, La voix du bon Dieu, nel 1981, e nei due anni seguenti la cantante canadese pubblica altri due album e un quarto (che raggruppa i primi 3) riesce ad arrivare in Europa riscuotendo un grande successo in Francia. Nel 1984 canta per il papa Giovanni Paolo II. 

Il mondo anglofono, al quale riesce ad accedere a partire dal 1987 (dopo aver rinnovato anche il suo look)  inizia a conoscere e ad acclamare le sue performance ed è così che nel 1990 esce il suo primo album in inglese, Unison, e la scelta di questa nuova lingua la porta ad essere selezionata dalla Disney per cantare la colonna sonora de La bella e la bestia, che vince l’Oscar come “Migliore canzone originale”. Nel 1993 canta alla cerimonia di insediamento di Bill Clinton alla Casa Bianca e nello stesso anno pubblica il suo terzo album inglese, ma il vero disco di successo è quello del 1996, Falling into you che si aggiudica il titolo di “Album dell’anno”. Nello stesso periodo Céline si esibisce alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Atlanta e, l’anno seguente, la sua esibizione durante gli Oscar strega il pubblico in sala. Nel 1997 pubblica Let’s talk about love in cui all’interno si trova anche il singolo di maggior successo della cantante, la colonna sonora del film Titanic, My heart will go on. I successi senza sosta della canadese la portano ad effettuare una pausa di un paio d’anni che si interrompe nel 2002 con la pubblicazione dell’album A new day has come. L’anno seguente canta God bless America alla cerimonia del Superbowl e dopo esibizioni e concerti nel mondo intero e lanci di Greatest Hits in inglese e francese, la cantante torna sul mercato discografico nel 2007 con Taking Chances e nel 2013 con Loved me back to life.

C’è un solo uomo nella vita di Céline Dion: René Angelil. Insieme hanno superato tutte le difficoltà: la differenza d’età, l’operazione alle corde vocali di Céline nel 1990, il cancro di René nel 2000, le inseminazioni artificiali per fondare una famiglia. Oggi dirigono un impero vasto ed eterogeneo: nel 2003 Céline ha lanciato una gamma di profumi destinati a trasmettere sul piano olfattivo il suo temperamento energico ed efficace. 

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Céline Dion » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.