Winona Ryder

Data di nascita: 29/10/1971

Luogo di nascita: Olmsted

Paese: Stati Uniti

Segno zodiacale: Scorpione

Winona Ryder.

Winona Ryder, al secolo Winona Laura Horowitz, nasce il 29 ottobre del 1971. Il suo nome viene dalla leggenda della principessa Winona, mentre l’attrice ha scelto come nome d’arte “Ryder” in onore del musicista Mitch Ryder, dato che suo padre stava ascoltando il musicista jazz quando Winona ha ricevuto una chiamata dall’agente che le proponeva il suo primo ruolo da protagonista in un film. 

La carriera di Winona Ryder ha inizio nel 1986 con il film Lucas di David Seltzr. Due anni dopo Tim Burton lancia definitivamente la carriera dell’attrice con Beetlejuice – Spiritello porcello. La vediamo in seguito in Edward mani di forbice nel 1990 (sempre sotto la regia di Tim Burton) e in Dracula di Bram Stoker, del 1992, sotto la regia di Francis Ford Coppola. Winona Ryder ottiene una quindicina di nomination, ma è nel 1994 che riceve il Golden Globe come migliore attrice non protagonista per L’età dell’innocenza di Martin Scorsese. Nel 1994 recita in Piccole donne e nel 2001 passa sotto la regia del collega Ben Stiller in Zoolander. Nel 2009 partecipa al film di Star Trek e l’anno seguente la vediamo al fianco di Natalie Portman nel film Il cigno nero. Nel 2015 recita nel film di Michael Almereyda, Experimenter.

Winona Ryder ha vissuto 4 anni, tra il 1989 e il 1993, con l’attore Johnny Depp. Poco dopo il loro fidanzamento, quest’ultimo si fa tatuare “Winona Forever” sul braccio. Ma la coppia si separa alcuni mesi dopo. Johny Depp ha quindi deciso di modificare il tatuaggio trasformandolo in “Wino Forever” (ubriacone per sempre). Winona ha avuto anche una relazione con l’attore Matt Damon, ma i due si sono separati nel 2000. L’ultima relazione conosciuta è quella con il musicista Blake Sennet, durata solo un anno, dal 2007 al 2008.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Winona Ryder » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.