Angela Merkel

Data di nascita: 17/07/1954

Luogo di nascita: Hambourg 

Paese: Germania

Segno zodiacale:  Cancro

Angela Merkel.

Nata nel 1954 ad Amburgo, Angela Merkel è figlia di un pastore luterano. Cresce nella Repubblica Democratica Tedesca (RDT). La sua famiglia, però, non appoggia il regime autoritario e ne subisce le conseguenze: la madre di Angela verrà espulsa dall’insegnamento e diverrà casalinga. Alunna studiosa, Angela Merkel frequenta gli studi superiori a Leipzig. Nel 1978 ottiene una laurea in fisica e in seguito occupa un posto come ricercatrice all’Accademia delle scienze della RDT, fino al 1989. 

Inizia poi la sua carriera politica. Dopo essere entrata nel Partito Democratico, è stata eletta due volte ministro; diventa, invece, Cancelliere federale della Germania il 22 novembre del 2005, nonostante 51 membri del governo esprimono un voto contrario. Il suo mandato viene riconfermato nel 2009 per la seconda volta e nel 2013, dopo le elezioni federali, inizia il suo terzo governo.

Nel 1977 Angela Merkel si sposa, per la prima volta, con il fisico Ulrich Merkel. Divorzia cinque anni dopo, ma conserva il cognome dell’ex-marito. Nel 1998 si risposa con Joachim Sauer, un professore di chimica. Benché faccia qualche apparizione in occasione delle cerimonie ufficiali, l’attuale “first man” di Germania, ha preferito restare in disparte e Angela Merkel è convinta di non dovergli imporre nulla. In fatto di moda, è stata spesso criticata, in particolare da Karl Lagerfeld, per il suo cattivo gusto nell’abbigliamento e per il suo taglio di capelli “alla Giovanna d’Arco”. La stampa tedesca la soprannominava addirittura “il topo grigio”. Ma da quanto riveste il ruolo di cancelliera, Angela Merkel ha rivisitato il suo look.  Ad oggi, Angela è definita la nuova lady di ferro, degna erede di Margaret Thatcher. Tra il 2006 e il 2012 la rivista Forbes le ha attribuito il primato di donna più potente del mondo.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Angela Merkel » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.