Martin Scorsese

Data di nascita: 17/11/1942

Luogo di nascita: New York

Paese:  Stati Uniti

Segno zodiacale: Scorpione

Martin Scorsese.

Nato il 17 novembre 1942 a New York da una famiglia siciliana molto cattolica, in un primo momento Martin Scorsese si indirizza verso una carriera ecclesiastica. Nel 1956 entra così in seminario, ma la mancanza di disciplina e la sua giovane età fanno sì che venga espulso un anno dopo. Decide quindi di dedicarsi al cinema, la sua seconda passione e nel 1960 si iscrive ad un corso di cinematografia dell’Università di New York; nel 1966 Martin Scorsese ottiene la laurea e diventa professore dal 1968 al 1970, anno in cui lascia la Grande Mela per Hollywood.

È nel 1967 che gira il suo primo lungometraggio, Chi sta bussando alla mia porta?, che gli permette di incontrare Harvey Keitel, che diventa uno dei suoi attori prediletti. Lavora poi come montatore e aiutoregista nel film Woodstock prima di ottenere un posto come montatore alla Warner Bros. L’incontro con il produttore Roger Corman gli permette di realizzare il suo primo film hollywoodiano, America 1929 – Sterminateli senza pietà, nel 1972. Da allora, è un susseguirsi di film di successo come Alice non abita più qui, del 1975 in cui la protagonista vince anche il premio Oscar come migliore attrice o come Taxi Driver, del 1976, che si aggiudica 4 nomination agli Oscar e che fa vincere la Palma d’oro al Festival di Cannes al protagonista Robert De Niro. 

Scorsese collabora anche con i grandi artisti musicali ed è così che lo ritroviamo dietro la cinepresa del video musicale Bad di Michael Jackson. Nel 1989 collabora con Woody Allen e Francis Ford Coppola in New York Stories, in cui ogni regista per 40 minuti dà il proprio punto di vista sulla vita nella Grande Mela. Durante gli anni ’90 dirige un paio di film che non ottengono il successo sperato, ma dal 2000 si assiste alla rinascita del regista grazie anche alla fruttifera collaborazione con Leonardo DiCaprio. I due lavorano insieme a Gangs of New York, del 2002, che si aggiudica ben dieci nomination agli Oscar. Due anni dopo i due si ritrovano in The Aviator, film che consente a DiCaprio di aggiudicarsi il Golden Globe come migliore attore e l’Academy Awards a Cate Blanchett come migliore attrice non protagonista. Questa volta pero, anche il film è stato premiato con ben cinque premi Oscar. Nel 2010, dopo aver ricevuto il Golden Globe alla carriera, Martin Scorsese torna a collaborare con DiCaprio in Shutter Island e lo stesso avviene nel 2013 per The Wolf of Wall Street che consente all’attore di vincere il secondo Golden Globe.

Martin Scorsese è sposato dal 1999 con Helen Morris, con cui ha una figlia, Francesca, nata lo stesso anno. Prima di questa unione, però, il regista ha collezionato ben 4 divorzi. Dai suoi precedenti matrimoni ha avuto due altre figlie: Catherine, con Laraine Marie Brennan e Domenica, con la scrittrice Julia Cameron.  


Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Martin Scorsese » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.