Il Principe Carlo

Data di nascita: 14/11/1948

Luogo di nascita: Londra

Paese: Inghilterra

Segno zodiacale: Scorpione



Il Principe Carlo.

Nato il 14 novembre del 1948, il Principe Carlo è il primogenito della Regina Elisabetta II e del Principe Filippo di Edimburgo.  Quando sua madre sale al trono, all’età di 4 anni, il  destino del giovane principe sembra già scritto; diviene il primo erede della corona britannica e come tale viene cresciuto insieme alla sorella minore, la Principessa Anna. È il primo erede a frequentare una scuola pubblica e, dopo i suoi studi al Trinity College di Cambridge, dove si laurea in antropologia, archeologia e storia, Carlo si arruola nell’esercito britannico. Per cinque anni si impegna a servire il suo paese nei ranghi della Royal Navy, e nel 1969 viene incoronato ufficialmente dalla madre Principe di Galles

Primo erede al trono d’Inghilterra, Carlo conosce Lady Diana nel 1977 e tre anni dopo la loro storia d'amore viene resa ufficiale. Il matrimonio si celebra nel 1981 e riempie le prime pagine di tutti i giornali. Ma è la natura stessa del loro rapporto a compromettere la loro coppia: se Diana suscita la simpatia e l’ammirazione di tutti, lo stesso non si può dire di Carlo. La nascita dei due figli, il Principe William nel 1982 e il Principe Harry nel 1984, giova però alla sua immagine pubblica. Gli anni felici però non durano a lungo: Diana non accetta la presenza di Camilla Parker-Bowles, con il quale il marito ha avuto una relazione in precedenza, nella loro vita e la coppia si separa nel 1992 per poi divorziare quattro anni dopo. La tragica morte di Diana nel 1997 non contribuisce a ridargli la popolarità sperata dato che, allo stesso tempo, viene a galla la sua relazione con Camilla, che sposa nel 2005 e che diventa Duchessa di Cornovaglia. 

Da allora però, grazie anche al suo contributo in diverse cause umanitarie, Carlo riconquista la fiducia dei sudditi britannici. Nel 2011, ad esempio, dona 2 milioni di sterline per aiutare il Pakistan a rialzarsi dalla guerra. Oltre alla beneficenza, Carlo si dedica molto anche alle attività artistiche rappresentando circa 20 associazioni diverse ed esponendo e vendendo alcune opere personali, tra le quali si ritrovano anche alcune pubblicazioni editoriali. 
Il Daily Telegraph lo ha persino nominato nel 2008 “miglior lavoratore della famiglia reale”.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Il Principe Carlo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.