Cipralex ® - Escitalopram: effetti collaterali e posologia

Escitalopram, in commercio sotto il nome di Cipralex® o Entact® è un farmaco utilizzato per il trattamento della depressione e dei disturbi dell’ansia, quali attacchi di panico, ansia sociale e problemi ossessivo compulsivi.

Indicazioni

L’ escitalopram è un antidepressivo utilizzato per combattere la depressione maggiore e l’ansia, particolarmente efficace per calmare i disturbi di panico, le fobie sociali e i problemi ossessivo compulsivi, come già accennato, consente anche di migliorare le vampate di calore correlate alla menopausa. Tre pazienti su quattro ai quali viene somministrato Cipralex ® manifestano alcuni effetti collaterali, quali: nausea, mal di testa, sonnolenza e/o diarrea.

Posologia

Per stadi d’ansia e depressione, il dosaggio prescritto consigliato è Cipralex 10mg, da assumere una volta al giorno; mentre Cipralex 5mg per i problemi di panico. La dose può essere aumentata (esiste anche Cipralex 20mg), in funzione della gravità dei sintomi e della risposta della paziente alla terapia. Cipralex viene commercializzato sia in compresse che Cipralex in gocce.

Controindicazioni

Cipralex è controindicato per quei pazienti che presentano una certa ipersensibilità all’escitalopram, o ad uno o più sostanze che compongono il farmaco. Non deve essere associato con gli inibitori della monoamino-ossidasi (MAO) non selettivi e irreversibili; MAO- A reversibili e MAO non selettivi e irreversibili quali (moclobemide, linezolide); farmaci che provocano l’allungamento dell’intervallo QT.

Effetti collaterali

Alcuni effetti collaterali dell’assunzione di escitalopram possono apparire durante le prime due settimane del trattamento, con la tendenza ad attenuarsi. Tra gli effetti collaterali possibili: perdita o aumento dell’appetito; abbassamento del desiderio sessuale (libido); insonnia, sonnolenza, vertigini, tremori, paresi (formicolio e intorpidimento); problemi di digestione (nausea, vomito, diarrea), stanchezza, febbre, sudori, dolori muscolari e articolari.

Avvertenze speciali

Si raccomanda di ridurre il dosaggio iniziale a 5mg/giorno per quei pazienti di età superiore a 65 anni e che soffrono d’insufficienza epatica. Nel caso venga deciso di arrestare completamente il trattamento, farlo ma in maniera progressiva riducendo poco a poco le dosi durante 1 o 2 settimane.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cipralex ® - Escitalopram: effetti collaterali e posologia » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.