10 consigli per un avere un bel décolleté

Esercizi, prodotti, massaggi... per avere un décolleté sodo e tonico e sostenerlo al meglio, basta seguire qualche consiglio!

Per avere un bel décolleté bisogna stare attenti all'alimentazione, praticare attività fisica e prendersi cura della propria pelle con delle creme adatte.


Dare al seno il giusto sostegno

Primo passo per avere un bel décolleté: scegliere un buon reggiseno fin da giovani. Non sapete come orientarvi tra le taglie e i modelli? Chiedete consiglio in un negozio di lingerie. Conoscere la forma del vostro seno e la dimensione della coppa è essenziale. Con queste due informazioni troverete il reggiseno che vi garantirà il miglior sostegno. Regolate bene le bretelle. Non devono essere né troppo strette (e non lasciare segni rossi alla fine della giornata) né troppo larghe, per sostenere bene il busto. Il discorso vale indipendentemente dalla dimensione del seno: anche se avete una prima, dovete prendervene cura!

Anche di notte?

Reggiseno anche di notte sì o no? È una domanda che si fanno in tante, e a cui si risponde tutto il contrario di tutto. C'è chi dice che indossare il reggiseno 24 ore su 24 renda il busto più tonico. E chi pensa, invece, che il seno abbia bisogno di “respirare”, almeno di notte. Per comodità, è senz'altro meglio dormire senza. Ma in alcuni casi, per esempio con l'arrivo della sindrome premestruale e la tipica sensazione di tensione, il reggiseno può essere d'aiuto

Stare dritte 

A casa, al lavoro, sui mezzi pubblici... state dritte! Che siate sedute o in piedi, evitate di incurvarvi. È una posizione che fa male alla schiena e al décolleté. Idem quando camminate: tenete sempre la testa e le spalle dritte, e di tanto in tanto contraete gli addominali. 

Gli esercizi giusti

Per rafforzare il décolleté, potete fare qualche minuto di esercizio a casa, anche mentre guardate la TV. Ecco qualche esempio:
 unite le mani in posizione di preghiera e premete leggermente i palmi;
 prendete una grande bottiglia d'acqua (o una palla), tendete le braccia davanti a voi e tentate di schiacciarla con entrambe le mani;
 afferrate il polso opposto con entrambe le mani, dalla parte interna. Esercitate una pressione leggera. 

Che sport scegliere? 

Le attività fisiche consigliate per ridurre l'impatto sul seno sono gli sport acquatici, come il nuoto o l’acquagym. Se vi piace fare jogging, prendere lezioni di fitness o praticare sport di squadra più energici, indossate sempre un reggiseno sportivo, confortevole e resistente. Se volete rinforzare un po' i muscoli della parte superiore del corpo, potete usare degli attrezzi specifici,  come il vogatore. Anche le arti marziali, la pallavolo e il nuoto permettono di tonificare il busto. Attenzione a non esagerare però!

Mettere la crema

Anche il décolleté deve essere ben idratato. Oltre a bere tanta acqua (almeno due litri al giorno), per rendere la pelle elastica e luminosa, dovete applicare una crema idratante. Meglio ancora rassodante. Scegliete dei prodotti nutrienti e ipoallergenici. Applicate la crema ogni giorno, dopo la doccia. Una volta a settimana, fate uno scrub esfoliante delicato, per rimuovere le cellule morte.

L'automassaggio

Per far penetrare al meglio la crema idratante, la cosa migliore è fare un massaggio. Iniziate massaggiando il seno con movimenti circolari da sinistra a destra e da destra a sinistra. Ripetete l'operazione alla base del petto, verso il collo.

Trattamenti estetici

Ogni tanto, concedetevi un trattamento di bellezza in un centro estetico. Esistono delle cure specifiche per il décolleté, che comprendono gommage, applicazione di prodotti ad hoc e massaggi. Non sapete a chi rivolgervi? Il passaparola tra amiche funziona sempre! Se potete, regalatevi anche una giornata in una spa.

Un getto di acqua fredda

Passare un getto di acqua fredda dai piedi al viso fa bene alla pelle e alla circolazione. Pensateci quando fate la doccia e insistete sul décolleté (senza esagerare). Il vostro seno sarà più tonico. 

Attenzione alle diete yo-yo! 

Siete regolarmente a dieta, perdete e riprendete peso di frequente? Attenzione: l’effetto yo-yo rovina il décolleté. La pelle, infatti, è costretta a tendersi e rilassarsi in continuazione, e diventa meno elastica. La cosa migliore è avere un'alimentazione sana e bilanciata, che consenta di tenere il peso (e il busto) sotto controllo. 

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 10 consigli per un avere un bel décolleté » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.