Vestiti d'oro e d'argento

Le feste di fine anno sono l'occasione migliore per sfoggiare abiti d'oro e d'argento. Dalle passerelle ai red carpet ecco gli outfit luccicanti a cui ispirarsi per brillare come una stella. 

Alberta Ferretti fa sfilare per la collezione autunno-inverno 2014/15 un abito che mescola l'oro all'argento.


Bagliori, luccichii d'oro e d'argento: le feste di fine anno sono il momento migliore per brillare. Soprattutto in tempi di crisi, quando basta poco per esorcizzare il presente, sognare ad occhi aperti e trasformare una serata in una favola. 

Che si tratti di un minidress alla moda di Blumarine e Dolce e Gabbana, di una sexy sottoveste di Ermanno Scervino, di un abito da gran sera ampio e romantico come quello che ha fatto sfilare Oscar de la Renta, oppure ancora di un vestitino bon ton al ginocchio, dritto o dalla gonna a corolla, simile a quello sfoggiato da Jessica Alba, i bagliori siderali dell'argento e quelli solari dell'oro sono l'ideale per sentirsi una stella anche senza essere una celebrity! Dalle passerelle ai red carpet l'oro e l'argento conquistano le donne che non vogliono passare inosservate.    

La parola d'ordine, come sempre, è buon gusto e moderazione: se optate per un outfit goldfinger - ammesso solo a Natale, Capodanno o una festa super speciale -  è meglio evitare eccessi (che non siano ironici): ricordate che il rischio di scivolare nel kitsch è dietro l'angolo. Se non volete rinunciare al total gold e volete essere davvero chic scegliete una tonalità di oro pallido e mat che abbinerete a make-up chiaro e un filo di perle al collo. Se invece rimanete sui toni lunari allora avrete più spazio per esagerare con bijoux, borse, scarpe e in generale accessori fuori dalle righe. 

D'altra parte come dimenticare Meryl Streep che nel 2012 andò a ritirare l'Oscar come miglior attrice per The Iron Lady vestita color lingotto senza che nessuno la paragonasse a un cioccolatino? E il minidress indossato da Kate Moss? Insomma - complice anche il successo del Grande Gatsby - la moda anni Venti è ritornata con più furore che mai, riportando in auge oro, frange e luccichii. E voi, di quale metallo siete? 

Copyright foto: Imaxtree.com

Regale

Blumarine propone un minidress nero con decorazioni d'oro.


Regale è l'outfit di Blumarine che, per la collezione autunno-inverno 2014/15, abbina al minidress nero con decorazioni damascate d'oro colato, un ampio mantello dagli interni dorati.  

Copyright foto: Imaxtree.com

Heidi a spalle scoperte 

Heidi Klum sceglie l'abito bustier.


La top model Heidi Klum, giudice di America's Got Talent 2014, ha sfoggiato un tubino di paillettes argentate che lascia scoperte le spalle e mette in risalto le sue gambe chilometriche e la sua forma perfetta. 

Copyright foto: Kika Press

Sobria

Il bagliore di Laura Biagiotti per la collezione autunno-inverno 2014/15 è decisamente sobrio.


Laura Biagiotti fa sfilare sulla passerella autunno-inverno 2014/15 un bagliore argentato su un completo bianco a cui abbina una pochette di metallo. L'effetto è decisamente chic e sobrio.

Copyright foto: Imaxtree.com

Grande soirée

La collezione autunno-inverno 2014/15 firmata Oscar de la Renta ha fatto sfilare molto oro.


L'ultima passerella dello stilista Oscar de la Renta, scomparso lo scorso 21 ottobre, ha fatto sfilare diversi outfit neri decorati con motivi damascati color oro abbinati a gioielli importanti ma mai esagerati che illuminano il viso. L'effetto Grande Soirée è assicurato.  

Copyright foto: Imaxtree.com

Le paillettes di Gisele

Gisele, una top model in argento.


La bellissima modella brasiliana Gisele Bundchen ha incantato il pubblico all'evento promosso da Oral B, di cui è testimonial, in virtù del suo splendido sorriso, avvolta da un mini abito argentato in paillettes che ha lasciato poco spazio all’immaginazione e messo in evidenza il suo corpo perfetto.

Copyright foto: Kika Press

Neoromantica

La proposta neoromantica di Luisa Beccaria.


La stilista (e mamma di 5 figli) apprezzata da star come Sarah Jessica Parker, Angelina Jolie o Nicole Kidman ha confermato il suo inconfondibile stile neoromantico per la collezione autunno-inverno 2014/15, suggerendo un abito in pizzo dagli echi siderali.

Copyright foto: Imaxtree.com

Sottoveste metallica

La sottoveste di Ermanno Scervino impreziosita da mini borchie gold.


Per la collezione autunno-inverno 2014/15 Ermanno Scervino ha riproposto la sottoveste ma in chiave moderna, luminosa come il metallo grazie alle mini borchie gold, per una donna che vuole sentirsi fascinosa e sexy


Copyright foto: Imaxtree.com

Jessica Alba bon ton

Il vestito indossato da Jessica Alba disegnato da Mary Katrantzou.


Il 9 aprile 2014 Jessica Alba ha scelto un vestito argentato disegnato dalla stilista di origini greche Mary Katrantzou per essere eletta madre dell'anno in occasione del pranzo di beneficenza dedicato proprio alle mamme dall'associazione The Helping Hand of Los Angeles, in favore del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia del Cedars-Sinai Medical CenterL'attrice, sposata con Cash Warren, è madre di due bambine, Honor, 5 anni, e Haven, 2.

Copyright foto: Kika Press

Minidress

Dolce & Gabbana scintilla in passerella.


La sfilata spettacolo di Dolce & Gabbana ha proposto minidress neri, luminosi grazie ai riflessi delle paillettes che decorano gli outfit abbinati a pochettes in stile.   

Copyright foto: Imaxtree.com

Eleganza siderale

La proposta dello stilista Julien MacDonald.


La proposta dello stilista gallese Julien MacDonald è un abito lineare, semplice nella forma che esalta le forme del corpo e sofisticato nei decori siderali, con giochi di luce che catturano lo sguardo.  

Copyright foto: Imaxtree.com

Taylor scintillante

Taylor Swift in Gucci.


Sul red carpet dello Staples Center di Los Angeles in occasione della 56esima edizione dei Grammy Awards, la cantautrice e attrice statunitense Taylor Swift ha sfoggiato uno dei suoi look scintillanti, questa volta in argento nell'abito firmato Gucci tempestato di paillettes.

Copyright foto: Kika Press

Trasparenze lunari

L'outfit lunare di Valentino gioca con le trasparenze.


L'eleganza di Valentino si fa sexy e sensuale nell'abito color argento che gioca sulle trasparenze e sui decori e dà ampio spazio al décolleté. In questo caso il make-up deve assecondare lo stile diafano e lunare.

Copyright foto: Imaxtree.com

Sexy Selena Gomez

L'outfit firmato Gucci sfoggiato da Selena Gomez al gala del LACMA.


Sul red carpet del gala del LACMA 2014, la 22enne Selena Gomez era raggiante e luminosa nell'abito argentato firmato Gucci che metteva in evidenza le sue curve morbide e perfette. 

Copyright foto: Kika Press

Contrasti urbani

Il maglione girocollo di Balenciaga gioca sui contrasti.


La collezione Balenciaga autunno-inverno 2014/15, disegnata per la terza volta dal direttore creativo Alexander Wang, propone un outfit dall'eleganza urbana con un maglione girocollo fuori dal comune con drappeggi a contrasto nero su grigio, con punte d'argento. Molto chic.

Copyright foto: Imaxtree.com

Oro fuso

Rochas, oro colato.


Per la collezione autunno-inverno 2014/15 Rochas sceglie un oro scurito, quasi bronzeo, ma in questo caso fa un'eccezione: l'abito che sembra un soprabito, scintillante com'è, sembra fatto di oro fuso.

Copyright foto: Imaxtree.com

Barocco eccentrico

Thom Browne.


L' americano Thom Browne - eletto stilista dell'anno per la sezione menswear durante i CFDA, gli Oscar della moda USA 2013 - ha creato per la collezione autunno-inverno 2014/15 dei look ricchi, quasi barocchi. L'outfit total gold che propone è destinato alle donne decisamente eccentriche, che hanno il coraggio di osare fino all'ultimo dettaglio.

Copyright: Imaxtree.com
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Vestiti d'oro e d'argento » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.