Cos'è la Zumba?

La Zumba, in qualche anno, è diventata una delle attività sportive più richieste nella palestre. Come si svolge una lezione? Quali sono i benefici? Ci sono delle controindicazioni? Ecco le risposte.

La Zumba è un mix di fitness e danze latine.

Cos’è la Zumba?

La Zumba è un mix di danze caraibiche, latine e di aerobica. È stata creata da Beto Perez, maestro di danza di origini colombiane che vanta fan del calibro di Shakira. Le coreografie della Zumba sono ispirate alla salsa, alla samba, al merengue o al reggaeton. L'obiettivo: proporre un corso di fitness dinamico, per tonificare la silhouette divertendosi. Una ricetta di successo, che ha trasformato la Zumba in un fenomeno mondiale. 

Quali sono i benefici?

Durante un corso di Zumba si bruciano dalle 500 alle 1000 calorie all’ora. Questa disciplina, insomma, è perfetta per chi cerca di perdere peso. Ma non è tutto: la Zumba permette di tonificare i muscoli e rassodare la silhouette. Senza dimenticare il divertimento, uno degli ingredienti fondamentali di questa disciplina. Per vedere i risultati sul fisico, comunque, bisogna allenarsi almeno due volte a settimana, e con costanza.

È uno sport adatto a tutti?

Per iscriversi a un corso di Zumba non bisogna essere dei ballerini professionisti, anzi! Per chi avesse paura di non sentirsi all’altezza, molte palestre organizzano corsi per principianti. Come per tutte le attività, potrebbero esserci delle controindicazioni, in particolare per chi ha problemi alle ossa: prima di cominciare a praticare questa disciplina, fate una visita medica. 

Come vestirsi?

Basta indossare qualcosa di comodo: tuta, leggings, maglietta e scarpe da ginnastica, senza dimenticare un asciugamano e una bottiglia d’acqua.

Dove trovare dei corsi di Zumba?

Numerose palestre, scuole di danza e associazioni sportive organizzano corsi di Zumba. Potete informarvi presso il vostro Comune o cercare il corso più vicino a voi sul sito www.zumba.com

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cos'è la Zumba? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.