10 consigli per snellire gambe, cosce e glutei

Volete sbarazzarvi dei chili di troppo nella parte inferiore del corpo, in particolare su gambe, cosce e glutei? Seguite i nostri consigli per snellire e tonificare!  

Cellulite, cuscinetti e culotte de cheval addio!

Mangiate meno sale 

Se avete spesso le gambe pesanti e soffrite di ritenzione idrica, il sale è il vostro peggior nemico. Per sgonfiare la parte inferiore del corpo, il vostro primo gesto dimagrante (e sano) è quello di mangiare meno salato. Per insaporire i vostri piatti, puntate sulle erbe aromatiche.

Fate sport

Jogging, ciclismo, fitness, danza... tutte queste discipline fanno lavorare i muscoli delle gambe e dei glutei. Scegliete lo sport che fa per voi e alternate attività diverse se avete paura di annoiarvi. Per cominciare, due sessioni di un’ora a settimana vi consentiranno di vedere i primi effetti sulla vostra silhouette. E faranno bene anche al morale.

Fate il pieno di proteine ​​e fibre 

Per dimagrire in maniera duratura nella parte inferiore del corpo e, in generale, snellire la silhouette, limitate l'assunzione di zuccheri rapidi e di cibi pronti ad alto contenuto di zuccheri e grassi. Ad ogni pasto, mangiate proteine ​​(carne, uova, legumi...) e cereali integrali. Se avete un buco nello stomaco nel pomeriggio, puntate su uno yogurt al naturale.

Bevete tanta acqua

L'acqua è uno dei vostri migliori alleati contro la cellulite e le gambe pesanti. Bisogna berne almeno due litri al giorno. Non aspettate di avere sete per bere e tenete sempre una bottiglia a portata di mano. Per fare il pieno di antiossidanti e drenare i tessuti, potete puntare anche sul tè verde.

Integratori drenanti

In farmacia si trovano degli integratori drenanti, che aiutano l'organismo a depurarsi ed eliminano il gonfiore. Vanno usati con prudenza, chiedendo sempre consiglio al farmacista o al medico.

Massaggiate le zone critiche

Un massaggio in un centro estetico, e in particolare delle tecniche come il linfodrenaggio, sono particolarmente efficaci nella lotta contro la cellulite e la culotte de cheval. Anche a casa potete praticare un automassaggio, non troppo violento, per drenare i tessuti e lottare contro i depositi di grasso.

Applicate creme snellenti o anti-cellulite 

Creme, oli e altri prodotti possono aiutarvi a diminuire il giro-coscia o i cuscinetti di grasso localizzato. I trattamenti snellenti, per esempio a base di caffeina, rendono la pelle più morbida e levigata, ma non fanno miracoli. Lo sport e la dieta sono essenziali per ottenere dei risultati duraturi.

Indossate abiti modellanti

Esistono delle guaine e delle sottovesti che modellano il corpo, appiattendo la pancia, riducendo i fianchi, nascondendo la cellulite e la culotte de cheval. Alcuni modelli hanno anche un'azione trattante e aiutano a scolpire la silhouette. Vale lo stesso discorso fatto per le creme: senza dieta e senza sport, è difficile ottenere dei buoni risultati! 

Provate le apparecchiature snellenti

Oltre ai massaggi manuali, i centri estetici propongono dei trattamenti snellenti e rimodellanti effettuati con delle apparecchiature ad hoc. Affidatevi a degli istituti di fiducia, e sappiate che, anche in questo caso, la cosmetica non basta!

La liposuzione per il grasso persistente 

Se alcuni depositi di grasso resistono alla dieta e allo sport, come ultima risorsa potete informarvi per la liposuzione. Attenzione, si tratta di una vera e propria operazione chirurgica, più onerosa dal punto di vista fisico, psicologico ed economico rispetto a un semplice trattamento estetico. Informatevi bene prima di prendere una decisione e valutate accuratamente il chirurgo a cui vi affiderete. 

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 10 consigli per snellire gambe, cosce e glutei » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.