Ematoma - Definizione

Definizione

L’ematoma è una raccolta di sangue a livello di un organo, dei tessuti posti intorno agli organi o direttamente sulla pelle. Proviene generalmente da una rottura di un vaso sanguigno che riversa il suo contenuto nelle sue immediate vicinanze giusto il tempo che si completi la coagulazione. In caso di formazione rapida di un grumo sanguigno, l’ematoma può essere trattato dall’organismo, ma in caso di lesione sanguigna grave o mulpipla, di disturbi della coagulazione o del trattamento anticoagulante che ritatrdano il controllo del sanguinamento, possono costituirsi degli ematomi abbastanza importanti.

L’ematoma può essere benigno soprattutto in caso di ematoma cutaneo formatosi dopo un trauma in un individuo che gode di buona salute ma, a seconda della localizzazione e della sua entità, può anche avere delle gravi conseguenze, come nel caso degli ematomi cerebrali che possono generare dei fenomeni di compressione sulle strutture del cervello.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ematoma - Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.