Cate Blanchett

Data di nascita: 14/05/1969
Luogo di nascita: Melbourne
Paese: Australia
Segno zodiacale: Toro

Cate Blanchett.

Quando è ancora una bambina, l’australiana Cate Blanchett deve fare fronte alla morte del padre. Crescendo, è indecisa tra una carriera nel mondo dell'arte o dell'economia, ma un viaggio in Egitto capovolge i suoi piani: per puro caso partecipa come comparsa ad un film, e questa esperienza la spinge ad iscriversi al National Institute of Dramatic Art di Sydney. Uno dei suoi primi ruoli al cinema risale al 1997, quando recita in Thank God He Met Lizzie. Ma sono il suo personaggio in Paradise Road e la sua interpretazione in Elizabeth ad aprirle le porte della gloria. Con un Golden Globe in tasca, niente spaventa più Cate Blanchett.
 
Hollywood ai suoi piedi
La carriera dell’attrice procede a gonfie vele, grazie a film molto diversi come Il talento di Mr. Ripley e Il signore degli anelli. Per il suo ruolo in The Aviator vince l’Oscar come miglior attrice non protagonista. È il 2004. Dieci anni dopo, la star ottiene il suo secondo Oscar, questa volta come migliore attrice protagonista nel film Blue Jasmin di Woody Allen. Nel 2015 la vediamo interpretare il ruolo della bella (ma cattiva) matrigna di Cenerentola nel film live-action della Disney.

Cate Blanchett è anche appassionata di moda. Testimonial del profumo di Giorgio Armani nel 2013, l’attrice è conosciuta per la sua eleganza e la sua classe. È sposata dal 1997 con lo sceneggiatore Andrew Upton, da cui ha avuto tre figli. E l’attrice non si accontenta di recitare sul grande schermo: le piace anche il teatro ed è la co-direttrice artistica della Sydney Theatre Company nel suo paese natale.

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cate Blanchett » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.