5 consigli per far amare la lettura ai bambini

Come invogliare i più piccoli a leggere?

Guardare la tv o giocare ai videogiochi sembra più semplice che aprire un libro. Anche per gli adulti. Come possiamo invogliare i nostri figli a leggere e a diventare dei lettori appassionati? La risposta in cinque consigli.

I genitori possono aiutare i bambini ad amare i libri.

1. Dare vita ai personaggi

Leggere è già abbastanza complicato. Se, per di più, è anche noioso, ci sono buone probabilità che il vostro bambino si scoraggi rapidamente. Per evitare che si distragga, trasformate la lettura in un'attività stimolante. Date vita ai personaggi leggendo ad alta voce. Fate un vocione per il cattivo, un'intonazione più dolce per una fata... insomma, sfoderate le vostre doti di attrice. Chiedete a vostro figlio di fare la voce dell'eroe. Si sentirà valorizzato e, soprattutto, più partecipe. Tanto più che il piccolo non avrà altro desiderio che mostrarvi le sue capacità.

2. Rotta verso la biblioteca

Le biblioteche sono dei luoghi davvero affascinanti. Alcune sono grandi e solenni. Altre sono piccole, colorate e accoglienti. Iscrivete vostro figlio in biblioteca e spiegategli come funziona: il sistema dei prestiti, non più di tre libri alla volta, ecc. Accompagnatelo nella zona dedicata ai bambini, più accogliente. Lasciatelo scegliere quello che vuole leggere (un romanzo, un giallo, un fumetto...). Se si diverte e trova i testi adatti a lui, potete scommettere che vorrà tornarci.

3. Restiamo in gruppo!

Le biblioteche pubbliche propongono spesso delle attività e delle animazioni per bambini. Lettura, creazione di libri, scrittura, sono tutte attività che potrebbero interessare vostro figlio e sensibilizzarlo alla lettura. Se il vostro bambino scopre un racconto emozionante, potrebbe avere voglia di portarlo a casa per leggerlo. Inoltre, stare in gruppo è stimolante per i bambini. Niente di meglio per fare amicizia e scoprire al tempo stesso il fantastico mondo dei libri.

4. Riviste, manga & co.

Non ci sono solo i romanzi nella vita! Dalle riviste per bambini ai manga, passando per i fumetti, qualunque tipo di lettura va bene, purché interessi vostro figlio. Controllate ogni tanto che non si annoi. Se dovesse succedere, scegliete insieme un testo più adatto a lui. Vostro figlio adora i film di Harry Potter? Perché non regalargli il libro? Interessatevi ai suoi personaggi preferiti. E non perdete l'occasione di regalargli un libro che corrisponda ai suoi interessi.

5. E se cantassimo?

Per i più piccoli, l'iniziazione alla lettura avviene spesso attraverso le filastrocche. Quindi cantate, ninnate, oppure ascoltate un cd che racconta una storia. Stabilite un orario quotidiano per andare a letto. Create un angolo per la lettura con peluche, coperta e luce soffusa. Una volta sistemati, proponetegli di scegliere la storia che desidera. Poi, ascoltate il cd e seguite insieme il susseguirsi delle parole e delle frasi.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 5 consigli per far amare la lettura ai bambini » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.