Afte in bocca: cause e rimedi

Le afte sono un tipo di ulcerazione che si presenta come piccole lesioni edematose della mucosa orale, millimetriche e tondeggianti, da sole o a gruppi.

Cause delle afte in bocca

Non sono ancora del tutto note le cause specifiche, si sa che si tratta di un problema che colpisce una persona su dieci e in prevalenza donne. Nei bambini piccoli fanno la loro comparsa durante la dentizione. Tra i fattori di rischio ci sono poi le malattie gastrointestinali, stress o deficit di vitamine.

Afte sulla lingua e in bocca: i sintomi

Le afte sulla lingua sono la forma di afta più diffusa. Partono come piccole macchie rosse e si trasformano in vescicole con una membrana biancastra, che quando si rompe tende a infiammarsi. Si formano sulla lingua e in tutta la mucosa della bocca. Possono essere dolorose o irritarsi, rendendo fastidiosa la masticazione.

Rimedi

Si tratta di una forma di ulcerazione che passa nel giro di pochi giorni. Se il dolore è molto forse possono essere di aiuto dei farmaci antidolorifici, mentre lo specialista potrà in caso di infezioni o complicazioni prescrivere risciacqui a base di perossido di ossigeno o antibiotici, questi ultimi usati anche in caso di afte ricorrenti.

Rimedi naturali per le afte

L’erborista può suggerire risciacqui a base di aloe vera, o dei rimedi a base di propoli. Per prevenire, ad ogni modo, è bene usare spazzolini con setole morbide, avere un'igiene orale costante, evitare cibi acidi o piccanti.

Foto: © nobilior - 123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Afte in bocca: cause e rimedi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.