I metodi per rallentare la ricrescita dei peli

Depilarsi può essere una vera e propria tortura. Dopo essere andate dall’estetista, abbiamo un solo desiderio: tornarci il più tardi possibile! Per fortuna esistono dei metodi che consentono di rallentare la ricrescita dei peli, per conservare una pelle morbida e liscia più a lungo.

Come far durare la depilazione più a lungo?




Dei trattamenti che agiscono alla radice del pelo

Sono creme idratanti, sieri o deodoranti. Sono formulati con ingredienti naturali, di solito a base di papaya e limone, che schiariscono i peli e agiscono sul follicolo pilifero. Alcuni prodotti contengono anche degli attivi calmanti, che danno sollievo alla pelle e la purificano dopo la depilazione.

Buoni risultati, ma senza miracoli

Bisogna ricordarsi che i prodotti anti-ricrescita non fanno sparire i peli definitivamente; ne rallentano soltanto la crescita. Ma, applicandoli con costanza, si dovrebbero ottenere dei risultati dopo la terza o quarta depilazione. Non è una soluzione radicale e non può essere paragonata alla depilazione definitiva; ma è comunque efficace, soprattutto se abbinata a delle buone abitudini “depilatorie”. Fare uno scrub una o due volte alla settimana e preferire la ceretta a crema e rasoio sono i modi migliori per far durare la depilazione. È inutile usare i prodotti anti-ricrescita quando ci si rade con il rasoio, perché i peli non vengono rimossi alla radice.

Il prodotto giusto al momento giusto

Per potenziare l’azione dei prodotti anti-ricrescita, applicateli subito dopo la depilazione (fatta eccezione per i deodoranti spray: dopo la ceretta, meglio usare quelli in crema). È il momento in cui la pelle è più reattiva al trattamento. Se andate in un centro estetico, vi sarà consigliato di applicare il prodotto anti-ricrescita entro le 48 ore successive alla depilazione.

Siero, crema, deodorante... a ciascuna il suo

Esistono diversi tipi di prodotti anti-ricrescita. Scegliete quello che fa per voi in base ai vostri bisogni: chi vuole lottare contro i peli incarniti e ottenere un risultato a lunga durata opterà per il siero (un concentrato di agenti anti-ricrescita); chi vuole una pelle morbida e idratata preferirà la crema; infine, chi vuole liberarsi dei peli superflui sotto le ascelle punterà sul deodorante.

Avete scelto il prodotto che fa al caso vostro?

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « I metodi per rallentare la ricrescita dei peli » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.