Manovra di Heimlich: bambini e adulti

Ci sono una serie di manovre che sono essenziali per salvare la vita altrui, in caso di ostruzione delle vie aeree a causa dalla presenza di un corpo estraneo. Ecco come funziona la più famosa.

Henry Heimlich: quando usare la manovra

La manovra inventata dal chirurgo toracico Henry Heimlich non va usata in tutti i casi di ostruzione. Se è parziale si deve prima incoraggiare la persona a tossire ed in caso di insuccesso, andare al Pronto Soccorso. Diverso il discorso di una ostruzione totale, che richiede una manovra per evitare la conseguente insufficienza respiratoria. In questo caso, quella di Heimlich è la manovra che si esegue se il paziente è in piedi o seduto, ma sempre cosciente.

Manovra di Heimlich ai bambini

In questo caso ci si mette alle spalle del bambino, abbracciandolo all’altezza della vita. Con il pollice e l’indice della mano si compone una C che si pone all’altezza dell'apofisi xifoidea (ovvero il punto inferiore dello sterno). Si pone l’altra mano, posta a pugno con il pollice indentro, all'interno della C. Si stacca la mano che aveva disegnato la C e si afferra con essa il pugno. Lì dove è poggiato il pugno, si eseguono delle compressioni vigorose in senso antero-posteriore e caudo-craniale (il movimento deve quindi essere simile alla forma di un cucchiaio).

Manovra di Heimlich nel neonato

Nei bambini più piccoli questa manovra on è efficace. Nei neonati è prevista un’altra manovra, fatta di pacche interscapolari, tendo sdraiato.

Manovra di Heimlich nell’adulto

Di nuovo, ci si posiziona dietro il soggetto ma con entrambe le mani unite sotto lo sterno. Si stringono con forza le braccia aumentando bruscamente la pressione tracheo-bronchiale. Parliamo sempre di casi di ostruzione totale delle vie aeree, quindi una volta liberate il paziente deve essere di norma intubato.

Manovra di Heimlich da soli

Esiste quella che viene considerata un’auto-manovra, fatto usando il proprio pugno, posto sull'addome al di sopra dell'ombelico, afferrandolo con l'altra mano e infine comprime all'indentro e verso l'alto il diaframma, con movimenti rapidi. Si tratta evidentemente di una manovra molto difficile da fare da soli.

Manovra di Heimlich in un paziente obeso

Queste manovre sono assolutamente sconsigliate per le donne in gravidanza e per i pazienti obesi, perché non efficaci e anzi in alcuni casi rischiose.

Foto: © Pablo Hidalgo - 123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Manovra di Heimlich: bambini e adulti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.